giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
Eventi

Galà dell’Operetta e del Musical: al Rossetti musica, danza e il 35° Premio Internazionale all’artista ungherese Bori Kállay

Luca Marsi ·
Galà dell’Operetta e del Musical: al Rossetti musica, danza e il 35° Premio Internazionale all’artista ungherese Bori Kállay

Trieste si prepara a vivere uno dei momenti più attesi del suo calendario culturale. Venerdì 26 dicembre 2025, alle 18.00, nella Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, torna il Galà dell’Operetta e del Musical, storica produzione nata dalla collaborazione tra l’Associazione Internazionale dell’Operetta e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Un cast ricco e internazionale sul palco
Lo spettacolo promette un viaggio musicale tra grandi classici, arie celebri e pagine che hanno segnato la storia del teatro musicale europeo. Sul palco saliranno Andrea Binetti, Ilaria Zanetti, Marzia Postogna, Stefania Seculin, affiancati dal giovane tenore Francesco Scalas e dalle giovanissime Veronika Foia (Ucraina) e Iana Rata (Moldavia), artiste formatesi a Trieste. Un segno concreto della capacità della città di attrarre e formare talenti anche in ambito culturale.

La FVG Orchestra sarà diretta dal maestro Romolo Gessi, presenza imprescindibile delle grandi produzioni dell’Associazione. Ad arricchire la scena la Corale Nuovo Accordo sotto la guida di Andrea Mistaro e coreografie firmate da Noemi Gaggi e Luca Miclausig. A condurre la serata, con stile e competenza, sarà come di consueto il giornalista e conduttore Umberto Bosazzi.

Un programma da grande tradizione, tra Strauss, Morricone e Broadway
Il concerto attraverserà i grandi successi dell’operetta europea: Cin Ci Là, Al Cavallino bianco e Johann Strauss, fino a sconfinare nel musical americano con “The Sound of Music” (Tutti insieme appassionatamente) di Rodgers & Hammerstein. Uno spazio speciale sarà dedicato ad Ennio Morricone, con la celebre “Your Love” da “C’era una volta il West”, a cinque anni dalla scomparsa.

Il finale, affidato a “A Christmas Festival” di Leroy Anderson, promette un clima natalizio in stile Broadway, tra luci, sorrisi e atmosfere da grande spettacolo.

Il 35° Premio Internazionale dell’Operetta a Bori Kállay
Momento centrale della serata sarà la consegna del Premio Internazionale dell’Operetta, giunto alla 35ª edizione, a Bori Kállay, artista simbolo del teatro musicale ungherese. In sessant'anni di carriera ha interpretato ruoli indimenticabili, spaziando da Cabaret a Hello Dolly!, da Principessa della csardas a L’Opera da tre soldi, calcando i principali palcoscenici ungheresi e internazionali.

Kállay incarna tutte le qualità dell’interprete di operetta: voce, danza, recitazione, grazia scenica e versatilità. Una carriera poliedrica segnata da tournée in tutto il mondo, numerosi riconoscimenti ufficiali e un legame speciale con Trieste, dove si è già esibita nel 2018 al Politeama Rossetti.

Un evento sostenuto dal territorio
Il Galà è realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e de Le Fondazioni Casali ETS, in collaborazione con Istituzione Musicale e Sinfonica FVG, FVG Orchestra e Associazione Musicale Aurora Ensemble.

Biglietti, prenotazioni e info
Le prevendite sono attive presso la Biglietteria del Politeama Rossetti, il Ticket Point in Corso Italia, l’Info Point Torri d’Europa e su tutti i circuiti Vivaticket e Ticketone. Biglietti a partire da 14 euro.

Articoli correlati