mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Fvg. Dal Ces di Las Vegas alle imprese regionali, come gestire la governance dell'innovazione

Luca Marsi·
Fvg. Dal Ces di Las Vegas alle imprese regionali, come gestire la governance dell'innovazione

 Trasformare le avanguardie tecnologiche globali in asset competitivi per il territorio: questo propone il ciclo di incontri promosso dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, pensato per declinare le principali tendenze emerse al CES di Las Vegas 2026 in soluzioni concrete e misurabili per le imprese del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si propone di superare l’approccio puramente divulgativo all’innovazione, puntando su una governance tecnologica orientata all’impatto industriale, al ritorno sugli investimenti e al trasferimento di competenze ad alto valore aggiunto. Un percorso che mette in relazione visione internazionale, ricerca applicata e bisogni reali del sistema produttivo regionale. Elemento distintivo del programma è il parterre di relatori di livello internazionale, provenienti da contesti di eccellenza nel campo dell’Intelligenza Artificiale, dell’High-Performance Computing, dell’Industrial IoT e della finanza per l’innovazione. Un confronto diretto tra mondo industriale, ricerca avanzata e grandi player tecnologici globali.

Tra i protagonisti del ciclo di incontri figurano Franco Scolari, Direttore Generale del Polo Tecnologico Alto Adriatico, manager con una lunga esperienza in gruppi multinazionali come ElectroluxPirelli e Ideal Standard, oltre che membro del comitato di valutazione dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT). Accanto a lui interverrà Ashley AuBuchon-Arcand, Enterprise AI Transformation Leader di IBM, consulente di fiducia per aziende Fortune 500 e riferimento internazionale sui temi dell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali.

Il dialogo tra innovazione tecnologica e finanza strutturata sarà affidato a Diego Bravar, Presidente di BioValley Investments Partner, già fondatore di TBS Group e Vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico, con una lunga esperienza anche come consulente per la World Bank. Completano il panel Francesco De Giorgi, CEO di eXact Lab, esperto di High-Performance Computing e Data Analytics con un passato alla SISSA e collaborazioni con l’UNDPMatteo Cipriani, Technical Sales Strategist di Zerynth, specializzato in Industrial IoT, AI ed efficientamento energetico per le PMI manifatturiere; e Fiorenza Succu, Chief Evangelist dell’Istituto AI4I, ente fondato dal Governo italiano per promuovere una ricerca trasformativa orientata alle applicazioni industriali dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo degli incontri: superare l’hype tecnologico e accompagnare le imprese verso una governance dell’innovazione basata su impatto reale, ritorno sugli investimenti e trasferimento tecnologico qualificato.

«Il nostro compito non è raccontare l’innovazione, ma renderla praticabile», sottolinea Franco Scolari, Direttore Generale del Polo Tecnologico Alto Adriatico. «Il CES di Las Vegas è un osservatorio straordinario sulle traiettorie tecnologiche globali, ma il vero valore nasce quando queste traiettorie vengono declinate nei contesti produttivi locali, con metodo, competenze e misurabilità dei risultati. Con questo ciclo di incontri vogliamo offrire alle imprese strumenti concreti per decidere dove investire, come farlo e con quali ritorni, riducendo il rischio e aumentando la competitività».

A rafforzare la valenza industriale dell’iniziativa, il coinvolgimento di Confindustria Alto Adriatico: «Le imprese, oggi, non hanno bisogno di slogan sull’innovazione ma di occasioni serie per capire come governarla - spiega afferma Michelangelo Agrusti, Presidente di Confindustria Alto Adriatico -; portare in Friuli Venezia Giulia competenze, casi concreti e visioni maturate in contesti internazionali significa rafforzare la capacità delle aziende di affrontare la trasformazione industriale con maggiore consapevolezza. Il ciclo di incontri va esattamente in questa direzione: creare connessioni di valore tra tecnologia, industria e territorio».

 

Il programma

Il ciclo di incontri si articolerà in due appuntamenti:

  • 4 febbraio 2026 – Pordenone
    “Oltre l’hype: migliorare il ROI. Use case IBM”
    Un focus sulla sostenibilità economica degli investimenti in Intelligenza Artificiale e soluzioni data-driven, a partire da casi reali e metriche di impatto.

     

  • 4 marzo 2026 – Trieste
    “HPC e le nuove frontiere”
    Un approfondimento sul ruolo del supercalcolo come fattore abilitante per la simulazione avanzata, l’ottimizzazione dei processi industriali e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi.

Articoli correlati