lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi"
Eventi

FridaysforFuture, venerdì secondo Climate Strike: corteo dal viale all'università

Luca Marsi·

Venerdì  24 Maggio, in tutte le piazze del mondo, si svolgerà il secondo Climate Strike contro il riscaldamento globale e la devastazione dell'ambiente. 14.30 - Partenza Corteo - Largo Bonifacio (Inizio Viale XX Settembre)

15.30 - Arrivo in Piazzale Europa (Università Centrale) - Benvenuto musicale - Minuto di silenzio

15.45 - Voce a FridaysForFuture Trieste

16.00 - Intervento del Rettore uscente Maurizio Fermeglia

16.15 - Interventi scientifici (ricercatori ed esperti di OGS, Museo di Storia Naturale, UNITS)

17.30 - Parola ai più giovani

Intermezzi musicali, attività ludiche e artistiche, spuntini eco-solidali Ricordiamo a tutti i partecipanti alla manifestazione di domani che il corteo terminerà in piazzale Europa, e sarà dunque in salita, almeno per una parte. Chiunque abbia difficoltà a camminare o non se la senta di affrontare l’impresa, può aspettarci in Piazzale, facilmente raggiungibile in autobus. Le linee con più corse per raggiungerlo sono: 17/ partenza davanti alla stazione centrale, una corsa ogni 10 minuti ? 17 partenze da piazza Tommaseo, una corsa ogni 10 minuti ?  Entrambe le linee fermano anche in via del Coroneo, quindi, se volete, potete raggiungerci in Viale XX settembre per vedere la partenza del corteo, e poi andare in quella via per prendere il bus. ???

Visto che in molti ce lo avete chiesto, vogliamo specificare che il percorso e il luogo di arrivo sono stati scelti a causa del fatto che quasi tutte le piazze di Trieste saranno, nella giornata di domani, impegnate per le elezioni europee ?; pertanto abbiamo scelto il piazzale dell’università ?, che ci sembrava il luogo migliore, soprattutto per ciò che l’ateneo rappresenta nella nostra città. Vi aspettiamo numerosi!

Articoli correlati