mercoledì 30 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Formazione: Rosolen, "investire oggi per affrontare scenari vulnerabili" ◆ Il presidente dell'Inps Fava domani a Trieste per "Il futuro in armonia" ◆ Ddl Concorrenza e rete carburanti: neutralità tecnologica, biocarburanti e riordino al centro del dibattito ◆ Carburanti. Bernardis (Fp): "Aumentano gli sconti, Fvg più competitivo" ◆ Adesso Trieste. TACA*BANDA, sono 6 i progetti beneficiari della prima edizione ◆ Rottamazione stufe-caldaie: Scoccimarro, "2,1 mln per finanziare domande" ◆ Territorio. Lobianco (Fi): "Ddl introduce innovazione e tutela dell'ambiente" ◆ Conferito un riconoscimento a Marco Tortul, presidente dell'associazione "Oltre quella sedia" ◆ Presentata la quarta edizione della manifestazione "Above the clouds" ◆ Sanità: Riccardi, "+30% posti auto ospedale Udine entro il 2030" ◆ Tra gusto, cultura e memoria tornano i treni storici del Friuli Venezia Giulia ◆ Fvg. Aperte le iscrizioni al corso per Guardie Zoofile OIPA 2026/2027 ◆ "Assaggi di frontiere": in 28 locali e ristoranti la cucina goriziana che abbraccia l'Europa ◆ Avviate in Fvg le riprese di “Storia di un marinaio. L’incredibile epopea di Nazario Sauro” ◆ Poste Italiane. A Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste dal primo ottobre pensioni in pagamento ◆ Formazione: Rosolen, "investire oggi per affrontare scenari vulnerabili" ◆ Il presidente dell'Inps Fava domani a Trieste per "Il futuro in armonia" ◆ Ddl Concorrenza e rete carburanti: neutralità tecnologica, biocarburanti e riordino al centro del dibattito ◆ Carburanti. Bernardis (Fp): "Aumentano gli sconti, Fvg più competitivo" ◆ Adesso Trieste. TACA*BANDA, sono 6 i progetti beneficiari della prima edizione ◆ Rottamazione stufe-caldaie: Scoccimarro, "2,1 mln per finanziare domande" ◆ Territorio. Lobianco (Fi): "Ddl introduce innovazione e tutela dell'ambiente" ◆ Conferito un riconoscimento a Marco Tortul, presidente dell'associazione "Oltre quella sedia" ◆ Presentata la quarta edizione della manifestazione "Above the clouds" ◆ Sanità: Riccardi, "+30% posti auto ospedale Udine entro il 2030" ◆ Tra gusto, cultura e memoria tornano i treni storici del Friuli Venezia Giulia ◆ Fvg. Aperte le iscrizioni al corso per Guardie Zoofile OIPA 2026/2027 ◆ "Assaggi di frontiere": in 28 locali e ristoranti la cucina goriziana che abbraccia l'Europa ◆ Avviate in Fvg le riprese di “Storia di un marinaio. L’incredibile epopea di Nazario Sauro” ◆ Poste Italiane. A Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste dal primo ottobre pensioni in pagamento ◆
Eventi

"Fotografa le acque del Friuli Venezia Giulia": sul podio anche una triestina con uno scatto di Barcola

redazione·
"Fotografa le acque del Friuli Venezia Giulia": sul podio anche una triestina con uno scatto di Barcola

Le acque del Friuli Venezia Giulia raccontate attraverso lo sguardo dei giovani fotografi. Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la terza edizione di "Fotografa le acque del Friuli Venezia Giulia", il concorso promosso dal Rotary Club Trieste e riservato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni, un'iniziativa nata da un'idea di Alessandro Cosenzi con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale della regione attraverso la creatività delle nuove generazioni.

Tra i protagonisti dell'edizione 2026 c'è anche Trieste, grazie al brillante secondo posto conquistato da Cristina Zorzetto con la fotografia "Sublime tempesta", realizzata lungo il litorale di Barcola.

Barcola conquista la giuria

Lo scatto della giovane triestina è riuscito a distinguersi tra circa ottanta fotografie provenienti da tutta la regione, ottenendo il secondo posto nella classifica assoluta.

Un riconoscimento che conferma ancora una volta il fascino di Barcola come luogo capace di ispirare immagini suggestive e raccontare il legame tra il territorio e il mare, elemento identitario della città di Trieste.

Il primo premio va a Tolmezzo

Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stata Ambra Gonano, studentessa dell'Istituto "Fermo Solari" di Tolmezzo, con l'opera "L'ultima promessa della luce si riflette nella sorgente della vita".

Sul terzo gradino del podio è salita invece Gaia Zozzoli, anche lei studentessa dello stesso istituto, premiata per la fotografia "C'è speranza in una alba?", realizzata alla foce dell'Isonzo.

Premiati anche i vincitori delle macroaree

Il concorso ha previsto anche riconoscimenti dedicati alle diverse aree del Friuli Venezia Giulia.

Per la Macro Area Friuli Centrale il premio è stato assegnato ad Alessandro Bacchelli, mentre Andrea Masiero si è imposto nella Macro Area Friuli Occidentale.

Per la Macro Area Giuliano Isontina il riconoscimento è andato a Giovanni Passone, autore di una fotografia dedicata al Castello di Duino.

Per tutti i vincitori sono previsti premi in denaro.

Una giuria composta da esperti del settore

A valutare gli elaborati è stata una commissione composta da Giulio Bonivento, Alessandro Cosenzi, Fulvio Bronzi e Donato Riccesi, chiamati a selezionare gli scatti che meglio hanno saputo interpretare il tema dell'acqua come elemento naturale, paesaggistico ed emozionale.

Il progetto prosegue con una mostra

L'iniziativa non si conclude con la premiazione.

Il Rotary Club Trieste ha infatti annunciato una seconda fase del progetto, che porterà alla realizzazione di una mostra fotografica dedicata alle migliori opere in concorso.

Saranno venti fotografie a essere selezionate per l'esposizione, la cui sede sarà comunicata nelle prossime settimane.

L'obiettivo è offrire ai giovani partecipanti un'ulteriore occasione di valorizzazione del proprio lavoro, promuovendo al tempo stesso la bellezza dei paesaggi acquatici del Friuli Venezia Giulia attraverso il linguaggio universale della fotografia.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei vincitori, del presidente uscente del Rotary Club Trieste Luciano Renni e del componente della giuria Donato Riccesi, suggellando il successo di un progetto che, giunto alla sua terza edizione, continua a coinvolgere e valorizzare il talento delle nuove generazioni.

Articoli correlati