Festival Geografie, Trieste Cafe con Riccardo Pilat grande protagonista oggi a Monfalcone

Il festival letterario più atteso dell'anno è arrivato a Monfalcone. "Geografie", che si svolge dal 20 al 24 marzo, presenta autori e libri con il supporto di volontari provenienti da librerie, case editrici, associazioni, scuole, realtà produttive, oltre a numerosi giovani.
Quest'anno si celebra la sesta edizione del festival, che non solo porta grandi autori, ma racconta anche il territorio in questa festa di "Geografie". Oggi, Riccardo Pilat, responsabile di Trieste Cafe e FVG Cafe, ci ha accompagnato in un viaggio alla scoperta del vino Tazzelenghe, insieme a uno dei due scrittori, Stefano Cosma, che ha curato la storia di questo vino. La ricerca e lo studio scientifico sono stati condotti da Angelo Costacurta.
Riccardo Pilat e l'autore Stefano Cosma hanno presentato questa piccola realtà: un vino di nicchia ricercato e prezioso, dal gusto intenso e particolare, perfetto da abbinare a un buon piatto tipico friulano. La produzione di questo vino è limitata a un'area di 6 ettari in Friuli Venezia Giulia. L'indotto economico della produzione vinicola ammonta a 12/13 mila bottiglie annue. I produttori in tutto il Friuli Venezia Giulia sono circa una decina, con l'obiettivo principale di ampliare la produzione, raggiungendo le 20 mila bottiglie annue.
La nostra testata giornalistica è orgogliosa di partecipare per la prima volta a questo evento e ringrazia gli organizzatori di Geografie e il Comune di Monfalcone.
Articoli correlati
EventiTrieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo
L’astronomia mondiale fa tappa a Trieste . Giovedì 3 settembre 2026 alle 19 , la Stazione Osservativa di Basovizza dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste ospiterà una serata speciale aperta al pubblico dal titolo “Vera C. Rubin Obs
EventiTrieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Oggi, mercoledì 26 agosto 2026 , Luca Zini compie 35 anni . Un compleanno che, nel panorama della notte triestina, racconta molto più di una semplice ricorrenza personale. Perché Luca Zini è da anni uno dei nomi più riconoscibili legati all
EventiAl via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre
Arriva in Friuli Venezia Giulia il set del nuovo film televisivo dedicato alla vita di Alessandro Volta, diretto da Marco Pontecorvo e prodotto da Publispei - Pubblicità Spettacoli Italiani, e che gode del contributo della Friuli Venezia Gi
EventiMonfalcone. Inaugurata la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini
È stata inaugurata questa mattina, nell’atrio del Municipio di Monfalcone, la mostra “Dai sogni alla realtà” di Raiquen Arduini. L’esposizione propone un viaggio attraverso colori, emozioni e grandi temi sociali, trasformando la pittura in
