domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Eventi

“Emigrazione giuliana nel mondo”, martedì l'inaugurazione della mostra a Montecitorio

Luca Marsi·

Si terrà martedì 30 maggio a Roma, nella sala del cenacolo all'interno del Palazzo della Valdina di Montecitorio, l'inaugurazione della mostra intitolata “Ierimo, semo e saremo - Emigrazione giuliana nel mondo: una storia da non dimenticare”. La rassegna itinerante farà tappa nel prestigioso complesso della Camera dei Deputati, dove sarà visitabile fino al 9 giugno.

L'esposizione ripercorre il cinquantenario dell’Associazione Giuliani nel Mondo: attraverso una serie di pannelli contenenti fotografie e corredate da didascalie esplicative, l’iniziativa ricostruisce nel dettaglio la storia delle genti triestine, istriane, bisiache e dalmate che hanno dovuto abbandonare le loro terre.

All'inaugurazione di martedì parteciperanno il sottosegretario agli Esteri on. Giorgio Silli, il presidente dell'AGM, l'Associazione Giuliani nel Mondo, Paolo De Gavardo e l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti; l'invito è inoltre esteso a tutti i deputati e senatori del Friuli Venezia Giulia e naturalmente al sindaco Roberto Dipiazza. Interverrà anche il circolo dell'AGM di Roma.

La mostra sarà ad ingresso gratuito ed attirerà sicuramente l'interesse non solo dei tanti giuliani che vivono nella Capitale ma anche di tutti coloro che vogliono conoscere nel dettaglio una storia per troppo tempo sottaciuta.

 

Articoli correlati