Eccellenza Rossetti: superati i 200.000 spettatori nella Stagione 2023-2024 (VIDEO-SERVIZIO)
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha concluso la Stagione 2023-2024 con un traguardo storico, raggiungendo e superando i 204.282 spettatori. Questo risultato rappresenta un record assoluto per la prestigiosa istituzione teatrale, che ha visto un numero di spettatori superiore alla popolazione stessa di Trieste, attestata a 200.947 abitanti. La straordinaria performance del Teatro Stabile non si limita solo agli spettatori, ma si estende anche agli incassi, che hanno raggiunto la cifra di 5.573.884 euro, superando il record precedente di 4.762.011 euro.
Durante la conferenza stampa tenutasi al Politeama Rossetti, il Presidente Francesco Granbassi e il Direttore Paolo Valerio, insieme al Vicesindaco e Assessore ai Teatri del Comune di Trieste Serena Tonel, hanno espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti. "Più spettatori al Rossetti che abitanti a Trieste. Nessun capoluogo regionale ha un teatro che per numero di spettatori riesca ad avvicinarsi al numero di abitanti della città", ha commentato Granbassi.
Un successo senza precedenti
Il teatro ha visto un aumento significativo degli spettatori rispetto alla Stagione 2017/2018, passando da 108.000 a oltre 204.000. Questo incremento è stato accompagnato da un notevole abbassamento dell'età media degli spettatori, scesa da 55 a 43 anni. L'incremento delle presenze si riflette anche nel pubblico proveniente dall'estero, che rappresenta il 15% del totale, e da fuori regione, che costituisce il 33%.
Produzioni di qualità e collaborazioni internazionali
La Stagione 2023-2024 ha visto la programmazione di 118 titoli diversi tra produzioni e ospitalità, con 534 aperture di sipario. Tra i successi più notevoli si annoverano "The Phantom of the Opera" di Andrew Lloyd Webber, che ha attratto oltre 20.000 spettatori in 16 recite, e "Cats", nella versione italiana firmata da Massimo Romeo Piparo. Altri spettacoli di rilievo includono "La coscienza di Zeno" diretta da Paolo Valerio e interpretata da Alessandro Haber, e "Six", il musical di Toby Marlow e Lucy Moss.
Un impatto culturale e turistico
Il successo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha avuto un impatto significativo non solo sulla vita culturale locale, ma anche sul turismo. Gli spettatori provenienti da diverse parti d'Italia e dall'estero hanno contribuito a promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia come destinazioni turistiche di rilievo. "Il nostro compito non è battere record, ma essere sempre più parte attiva nella crescita della vita culturale ed economica del territorio", ha sottolineato Granbassi.
Progetti futuri e collaborazioni
Il Teatro Stabile continua a sviluppare progetti di alto profilo, collaborando con numerose realtà artistiche e culturali locali e internazionali. Tra questi, spiccano iniziative come "Pessoa. Since I've been me" di Bob Wilson, che riprenderà il tour italiano a Trieste, e "La coscienza di Zeno", che ha riscosso grande successo sia in sede che in tournée.
La direzione del Teatro Stabile ha ribadito l'importanza dell'educazione al teatro e della formazione del pubblico, con numerose attività rivolte ai giovani e alle scuole. Tra queste, "Le cronache della discarica" di Paola Bonesi, rivolto alle scuole elementari, e "Raggio di Luna" di Giampiero Lapilli, destinato alle scuole d'infanzia.
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si conferma un punto di riferimento culturale di primaria importanza, capace di attrarre e fidelizzare un pubblico sempre più ampio e diversificato. I risultati ottenuti nella Stagione 2023-2024 testimoniano l'eccellenza della programmazione artistica e la capacità di innovare e coinvolgere, rafforzando il ruolo del Teatro a livello nazionale e internazionale.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell
Proposta di matrimonio da sogno a Miramare: le note di MissMas trasformano il momento in magia (VIDEO)
Le Rive di Trieste trasformate in un palcoscenico sospeso tra emozione, musica e amore. È l’immagine che nelle ultime ore sta facendo il giro dei social grazie al video condiviso dal trio vocale triestino MissMas Music, protagonista di una
