Domenica l'attesissimo concerto all'alba sul molo audace
Domenica 11 agosto 2024, Molo Audace ore 4.50
Consueto concerto all’alba sul Molo Audace, domenica alle 4.50 ad accesso gratuito, con le note del pianoforte di Sonia Cugini, pianista e compositrice veronese classe ’72, triestina d’adozione (vive nel capoluogo giuliano dal 2001). Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Padova, ha suonato con i Soliti Veneti in repertori di musica da camera. Negli anni successivi si è concentrata unicamente sul suo lavoro di decoratrice pittorica d’interni e pittrice continuando a coltivare la musica come piacere personale, suonando in occasioni sporadiche. Nel 2010 inizia a comporre le sue prime melodie. Studia armonia jazz con Riccardo Morpurgo e composizione con Stefano Bellon che la incoraggia a continuare a scrivere. Gli autori francesi come Poulenc, Chabrier, Ravel, Debussy e russi come Prokofiev sono quelli che più hanno influenzato il suo gusto. Nel 2022 pubblica con l’etichetta ePops il primo disco “Musicolors”, una raccolta di 28 melodie originali. I suoi brani ama definirli “racconti per immagini”, armonie e dissonanze tra sogno, vitalità e poesia.
Giovedì 5 Settembre 2024, h 18.30 Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”
L’APPUNTAMENTO ANNUALE CON IL PREMIO FRANCO RUSSO
PREMIO FRANCO RUSSO
Alice Smeraldo: chitarra
Appuntamento annuale del premio Franco Russo indetto dalla moglie Silvia in ricordo del musicista triestino per sostenere alcuni giovani artisti scelti per il loro talento e per l’impegno, che si stanno distinguendo nell’ambito del jazz regionale e nazionale. Il vincitore di questa edizione del premio è la giovanissima Alice Smeraldo.
OMAGGIO A SARAH VAUGHAN
Nel centenario della nascita della grande cantante americana un omaggio da parte della classe di canto jazz di Simona de Rosa e degli allievi del Corso di jazz del Conservatorio Tartini di Trieste.
Sabato 7 Settembre 2024 h 18.30, Magazzino 26, Sala Luttazzi RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA”
IL PREMIO IN RICORDO DI JACOPO STARINI
PREMIO JACOPO STARINI
Ivan Rongione: basso
Jacopo Starini (giovane batterista triestino morto a soli 26 anni nel 2018) amava la musica. La sua famiglia ha deciso di ricordarlo premiando giovani musicisti che si stanno particolarmente distinguendo per personalità e sensibilità musicale.
In questa edizione viene premiato Ivan Rongione un giovane bassista già attivo sulla scena musicale triestina e dotato di grande talento.
RIEPILOGO EVENTI:
11 AGOSTO: CONCERTO ALL’ALBA SONIA CUGINI Molo Audace
5 SETTEMBRE: PREMIO FRANCO RUSSO; OMAGGIO A SARAH VAUGHAN Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”
7 SETTEMBRE: PREMIO JACOPO STARINI Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”
Articoli correlati
EventiVenerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
La movida triestina si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le serate firmate Mashup . Durante la diretta di Trieste Cafe, Luca Zini ha presentato il ritorno del format “ Tu vuò fa l'aperitivo ”, in programma venerdì a Le Vele, confer
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell

