Dicembre si accende di bollicine: Portorose e Pirano celebrano l’eccellenza spumantistica della Slovenia

Sono un grande classico delle feste natalizie e dei momenti da ricordare: le bollicine! Grazie a una tradizione enologica ben custodita, la Slovenia si è saputa distinguere, conquistando con un territorio relativamente piccolo un posto di riguardo nello scenario spumantistico mondiale.
E per rendere omaggio a questa eccellenza nazionale e, in particolare, a quella dell’Istria slovena, nel territorio di Portorose e Pirano nel periodo di Natale, va in scena il Mese degli Spumanti, che culmina con il Festival degli Spumanti: la sfavillante soirée del 26 dicembre, ospitata nella splendida Crystal Hall del Kempinski Palace Portorož, 5 stelle, che fa da cornice perfetta alle degustazioni e agli incontri con i vignaioli provenienti da vari Paesi.
Il Mese degli Spumanti: cibo, vino e territorio per vivere la magia del mese di dicembre, tra stelle Michelin e sapori della tradizione
Le realtà coinvolte dal Mese degli Spumanti disegnano una mappa ideale per piacevoli scoperte, che confermano come Portorose, Pirano e tutta l’Istria Slovena abbiano trasformato l’enogastronomia in buon motivo per vivere le destinazioni tutto l’anno. Denominatore comune: eccellenze territoriali e stagionalità.
Si può scegliere tra le ricette che rileggono con un pizzico di creatività le proposte istriane della tradizione o la sofisticata interpretazione locale dell’alta cucina, che dal territorio prende spunto per disegnare percorsi di gusto con accostamenti coraggiosamente inediti e formule di degustazione originali.
Per scoprire la vicinanza creativa alle ricette simbolo del territorio, gli indirizzi giusti sono quelli del ristorante Marina Portorož, del bel porto turistico della località, con un’intrigante proposta surf & turf; di RiziBizi, solido punto fermo della cucina di Portorose e Pirano a un passo dall’argento liquido dell’Adriatico in inverno, e di Sol Privée e di Remisens Hotel Metropol, ristoranti perfetti per chi desidera un contesto informale, ma autenticamente legato a delizie della zona come il branzino; pregiate proposte di carne, quali l’agnello; e i cachi di Strugnano, dolcissimo frutto di stagione.
Se si desidera davvero uscire dal perimetro dei gusti conosciuti, vale la pena farsi guidare dallo chef Filip Matjaž, che con il suo COB - che sta per Cooking Out of the Box, in posizione panoramica a Portorose, con vista sulla baia di Pirano – ha conquistato giovanissimo l’ambita stella Michelin.
E per godersi al meglio la bellezza di Pirano, seducendo il palato con piatti delicati e creativi come il branzino con siero di latte e caviale, il nome giusto è la Stara Gostilna – Vecchia Osteria. Un aperitivo o un dolce preparato ad arte da esperti maestri pasticceri si gustano al Café Central, affacciato sul lungomare di Portorose. La pralineria è ideale anche per un dono natalizio e gli abbinamenti tra bolle e dolci sono davvero piacevoli.
Festival degli Spumanti: Notte di bollicine – Il brindisi del 26 dicembre tra luci e cristalli d’antan, con oltre 250 etichette
Il 26 dicembre, la Crystal Hall dello storico 5 stelle Kempinski Palace Portorož tornerà ad accendersi di riflessi e brindisi, ospitando la dodicesima edizione del Festival degli Spumanti, uno degli eventi più attesi dell’anno che mette in evidenza la riviera slovena tra gli amanti di tutto il mondo del vino simbolo delle feste.
Le etichette selezionate sono più di 250, provenienti dalle nove regioni vinicole slovene, affiancate da spumanti italiani, francesi, croati e spagnoli, con una selezione di champagne curata dal sommelier Valentin Bufolin, che ne illustrerà le particolarità attraverso coinvolgenti momenti di degustazione.
L’ingresso, a partire da 40 euro, include il calice e consente assaggi illimitati: un’opportunità per scoprire nomi affermati quali Vinakoper, Istenič, Movia e tanti altri. Il culmine della serata sarà la proclamazione del Miglior Spumante di Portorose 2025. E chi desidera un finale gourmet può trasferirsi dalla Crystal Hall al ristorante Sophia per la cena di gala, abbinata, naturalmente, alle bolle.
Articoli correlati
EventiElisa dedica una storia a Trieste: "Trieste mia", il messaggio conquista i fan
Bastano due parole per raccontare un legame profondo. Nella mattinata di lunedì 13 luglio 2026 , la cantante Elisa ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram dedicata alla sua città. Lo scatto, realizzato lungo le Rive , ritrae
EventiInfiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti
Si è conclusa oggi, domenica 12 luglio , con la cerimonia di premiazione ospitata nella sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio , la 17ª edizione dell'Infiorata di Opicina , manifestazione che anche quest'anno ha trasformato il borgo ca
EventiEiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità
L'estate dei grandi eventi musicali in piazza Unità d'Italia potrebbe arricchirsi di un nuovo appuntamento. Secondo quanto riportato da Il Piccolo, nella serata di domenica 26 luglio è previsto il concerto gratuito degli Eiffel 65, storica
EventiLP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival
Dopo l'apertura affidata a Tom Smith ed Elvis Costello, la trentunesima edizione del No Borders Music Festival ha vissuto un'altra giornata di grande musica con il concerto di LP , capace di richiamare oltre 3.000 spettatori nello straordin
