giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Eventi

Da martedì al Verdi la magia di Romeo e Giulietta

Luca Marsi ·
Con uno dei grandi classici della danza novecentesca riparte il balletto a Trieste ed a firmare questo secondo appuntamento del dittico dedicato alla storia d’amore più famosa del mondo dopo il recente successo di pubblico e critica di Capuleti e Montecchi di Bellini, è il veronese Renato Zanella, vero Maestro europeo della danza, direttore artistico del corpo di ballo sloveno, firma di riferimento di Vienna negli anni d’oro. “Per un veronese questo titolo è una vera madeleine proustiana, ma oltre all’evocazione di quel balcone che attrae da sempre amanti da tutto il mondo, esso è anche stato un incontro ricorrente nella mia vita professionale, soprattutto nella coreografia di Cranko, che ho trovato sia a Stoccarda sia a Vienna” racconta Zanella “Ma devo ammettere che solo a Ljubljana ho finalmente trovato le condizioni ideali per realizzare il mio personale Romeo e Giulietta”. Dunque uno dei titoli più famosi ma anche più difficili del balletto internazionale, arriverà a Trieste dopo una riflessione creativa durata decenni: sontuoso, travolgente, tradizionale e contemporaneo, tecnicamente complesso ma al contempo libero, il Romeo and Juliet di Zanella riserverà sicuramente al pubblico un fiume d’emozioni senza tempo, liberate da tutte quelle sovrastrutture d’antico che possono in qualche modo frenare il moto empatico voluto e fortissimamente cercato dalla coreografia.
 
Le scene di Alessandro Camera, scenografo di fama dall’opera alla prosa ed alla danza, vestono il palco con una sensuale eleganza senza tempo che perfettamente si sposa con l’immaginario di Zanella.
 
Il titolo mancava poi a Trieste dal 2007, quando fu presentato nella storica interpretazione di Yuri Grigorovich, vera icona del grande balletto russo di San Pietroburgo e oggi dunque ritorna con un’altra firma d’eccellenza ma di ascendenza culturale assai diversa: italiana, eclettica, internazionale, europea, slovena. E giovane, come è giovane la compagnia di danza slovena che in realtà raccoglie ragazzi da tutt’Europa a partire proprio dall’Italia, dove la chiusura dei corpi di ballo combinata alla crescente popolarità della danza, crea grandi professionalità artistiche pronte per il mercato internazionale.
 
La bacchetta che guiderà l’Orchestra del Verdi in una delle partiture più complesse ed affascinanti del ‘900 sarà il belga Ayrton Desimpelaere, dal novembre 2022 nuovo direttore dell'Opera Nazionale e del Balletto di Slovenia a Lubiana, artista ampiamente stimato in Europa e di certo podio perfetto per conciliare le esigenze d’ascolto di pagine che sono anche capisaldi sinfonici, con le altrettanto difficili necessità del palco.
 
Il Sovrintendente Giuliano Polo sottolinea: “Dobbiamo ritenerci molto fortunati ad avere così vicino a casa un corpo di ballo che con la sua eccellenza, la sua freschezza, giovinezza e intraprendenza, ci consente di poter offrire al nostro pubblico questa forma d’arte così preziosa e così popolare nel nostro paese. E la grande umanità, esperienza e creatività di Zanella sono di certo un imprescindibile valore aggiunto per il più felice proseguo di questo accordo.”
 
 
 
PERSONAGGI E INTERPRETI
 
Giulietta
 
NINA NOČ/NINA KRAMBERGER
 
Romeo
YUJIN MURAISHI/FILIP JURIČ
 
Madonna Capuleti
 
TJAŠA KMETEC/ANA KLAŠNJA
 
Madonna Montecchi/Contessa
 
GEORGETA CAPRAROIU/URŠA VIDMAR
 
Rosalina
 
TASJA ŠARLER/MARIN INO
 
Duchessa
 
KATJA ROMŠEK/LARA FLEGAR
 
La Balia
 
ANTONIJA NOVOTNY
 
Montecchi
 
GREGOR GUŠTIN
 
Capuleti
 
IULIAN ERMALAI
 
Mercuzio
 
HUGO MBENG/FILIPPO JORIO
 
Benvolio
 
YUJIN MURAISHI/FILIPPO JORIO
 
Tebaldo
 
LUKAS ZUSCHLAG/KENTA YAMAMOTO
 
Paride
 
YUKI SEKI/LUKAS ZUSCHLAG
 
Frate Lorenzo
 
GORAN TATAR
 
Coppia di Giullari
 
MARIN INO E FILIPPO JORIO/
 
ERICA PINZANO E YUJIN MURAISHI
 
 
 
A Martedì 21 marzo 2023 ore 20.30
 
E Mercoledì 22 marzo 2023 ore 20.30
 
C Giovedì 23 marzo 2023 ore 20.30
 
B Venerdì 24 marzo 2023 ore 20.30
 
S Sabato 25 marzo 2023 ore 16.00
 
D Domenica 26 marzo 2023 ore 16.00
 

Articoli correlati