Cultura e integrazione: la mostra Rimad’Origine arriva ad Aurisina

Venerdì 18 luglio, alle ore 19, presso la Casa della Pietra (Aurisina 158) su iniziativa della Commissione Pari opportunità del Comune di Duino Aurisina, alla presenza del Sindaco Igor Gabrovec e dell’assessora alla Cultura, Marjanka Ban, si terrà l’inaugurazione di Rimad’Origine, la mostra nata da un’idea dell’artista triestina Elisa Vladilo. L’esposizione è allo stesso tempo un’iniziativa culturale e artistica dedicata alla partecipazione e all’integrazione di donne provenienti da tutto il mondo.
Il progetto, infatti, si avvale della partecipazione delle corsiste di italiano alla Casa Internazionale delle Donne, di alcune donne dell’ambiente della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e altre donne di contesti culturali diversi. A loro è stato chiesto di scegliere e trascrivere una poesia del proprio Paese d’origine e le liriche, 30 in tutto, sono riprodotte su grandi pannelli colorati in PVC, con i testi nelle lingue originali accompagnati dalla traduzione in italiano e – vera novità dell’allestimento ad Aurisina – anche in lingua slovena.
La mostra sarà visitabile fino al 20 settembre 2025, dopodiché proseguirà il suo viaggio espositivo presso la SISSA, ampliando così il suo impatto sul territorio, dopo l’esposizione, in primavera, a Trieste.
“Siamo orgogliosi – dichiara Maja Tenze, presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Duino Aurisina – di sostenere un progetto che mette al centro la voce delle donne migranti, riconoscendo il loro contributo culturale e umano alla nostra comunità. L’arte partecipativa di Elisa Vladilo, con il suo linguaggio di colore e spazio, coinvolge il pubblico in un’esperienza sensoriale che supera le barriere linguistiche e culturali, favorendo un senso di appartenenza condivisa. Invitiamo quindi tutte e tutti a partecipare all’inaugurazione e a visitare la mostra, per scoprire insieme la forza delle parole e dei colori come ponti tra mondi diversi e per celebrare la pluralità che arricchisce il nostro territorio”.
L’evento si avvale della collaborazione di Luna e l’altra, Una casa tutta per noi, la Casa internazionale delle donne, SAR-DSM, Coop Alleanza 3.0 e FISAC CGIL Trieste.
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
