mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Cristina D’Avena a Umago: un sogno che diventa realtà per generazioni di fan (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Cristina D’Avena a Umago: un sogno che diventa realtà per generazioni di fan (VIDEO-SERVIZIO)

Un’ospite tanto attesa e desiderata, un sogno che diventa realtà per numerose generazioni di ragazzi cresciuti con le sue sigle più famose. Questo è stato l’annuncio di stamane a Umago, città che nel mese di luglio 2024 ospiterà la regina indiscussa dei cartoon, Cristina D’Avena. Il concerto, risultato della proficua collaborazione tra l’Università Popolare di Trieste e la Città di Umago, sarà realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago.

“Tra le numerose attività e iniziative che il nostro Ente morale organizza per la comunità nazionale italiana autoctona in Slovenia e Croazia, grazie anche al sostegno della Regione FVG, quest’estate abbiamo deciso di promuovere l’eccellenza musicale italiana portando a Umago un’artista diventata un’icona indiscussa e amatissima dai connazionali, grandi e piccini,” ha sottolineato il vicepresidente dell’UPT, Paolo Rovis, durante la conferenza stampa organizzata giovedì 23 maggio a Umago per presentare il grande concerto, completamente gratuito, della cantante.

“La conferenza stampa di oggi non viene convocata a caso,” ha spiegato la vicesindaco di Umago Floriana Bassanese Radin. “Oggi è una giornata importante per Umago e i suoi cittadini, in quanto festeggiamo il santo patrono, San Pellegrino, e quale occasione migliore per annunciare al pubblico il concerto che rappresenta il fiore all’occhiello della ricca programmazione estiva e un’occasione unica per conoscere colei che è stata, ed è tutt’ora, l’eroina di tantissime generazioni”.

La direttrice dell’Ente FESTUM, Larisa Gasperini, ha ringraziato l’Università Popolare di Trieste per l'ottima collaborazione realizzata negli ultimi anni, grazie alla quale Umago ha potuto ospitare artisti del calibro di Fausto Leali, Ivana Spagna, Pupo, Red Canzian, Tullio de Piscopo e, non ultima, Cristina D’Avena. “Essendo cresciuta con le sigle e la voce di Cristina D’Avena, è per me un vero onore poter ospitare questa grande artista e la sua band, i Gem Boy, a Umago. Cristina D’Avena brilla come un faro da decenni, accendendo la passione e l'affetto di generazioni intere, quindi non tento nemmeno di nascondere l’emozione che provo per essere riusciti a portarla qui, organizzando un concerto aperto a tutti, nella nostra meravigliosa piazza” ha concluso la Gasperini, invitando tutti al concerto in programma il 31 luglio prossimo, alle 21.

Nata a Bologna il 6 luglio 1964, con ben 40 anni di carriera, Cristina è un'icona della musica nazional-popolare, abbracciando anche la cultura nipponica con le sue storie animate. Inizia ad esibirsi praticamente in fasce, quando a soli 3 anni incanta il pubblico con “Il valzer del moscerino” allo Zecchino d'Oro. Cresce nell'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976, per poi iniziare a incantare il pubblico con le sue sigle per cartoni animati che hanno fatto la storia della televisione italiana e che hanno appassionato generazioni di connazionali, e non, in Croazia e Slovenia.

Il suo esordio come cantante professionista avviene nel 1981 con “Bambino Pinocchio”, la prima di una lunga serie di sigle che la porteranno a vendere oltre 7 milioni di copie. Cristina diventa una presenza costante nelle case degli italiani grazie a Fivelandia e “Cristina D'Avena con i tuoi amici in TV”, divenendo la colonna sonora di molte infanzie.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati