mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Eventi

Cristina D’Avena a Trieste Cafe – FVG Cafe: "Co-condurre Sanremo? Sono pronta!" (VIDEO)

Luca Marsi·
Cristina D’Avena a Trieste Cafe – FVG Cafe: "Co-condurre Sanremo? Sono pronta!" (VIDEO)

Cristina D'Avena non ha bisogno di presentazioni. Un'icona della musica italiana, un punto di riferimento per generazioni di fan e, oggi più che mai, una star anche sui social. Intervistata dal direttore di Trieste Cafe – FVG Cafe, la cantante ha raccontato il suo rapporto con il pubblico, il successo della sigla del Fantasanremo e, chissà, un possibile futuro all’Ariston.

"I bambini mi fermano e cantano le mie canzoni"
Cristina D’Avena continua a incantare le nuove generazioni. “Sono contentissima – racconta – perché quando i bambini mi fermano e cantano le mie canzoni, mi fa capire che il tempo passa, ma io rimango sempre la stessa. Riesco comunque a dialogare con i più piccoli attraverso la mia musica ed è una cosa meravigliosa”.

L'incredibile successo della sigla del Fantasanremo
Tra i suoi ultimi trionfi c’è la sigla ufficiale del Fantasanremo, realizzata sulla melodia di Occhi di Gatto, che ha letteralmente spopolato. “La mia lega ha avuto 108.000 iscritti, è stata una sorpresa essere chiamata e coinvolta! Mi fermano per strada e me la cantano ovunque, è una soddisfazione immensa”, racconta con entusiasmo.

Sanremo? "Almeno la co-conduzione, Carlo!"
E se Cristina D’Avena salisse finalmente sul palco dell’Ariston? “Ci sto pensando – ammette – vediamo, vediamo… Almeno la co-conduzione, capito Carlo? Poi, magari, in gara… Prima la co-conduzione!”. Un messaggio chiaro per il futuro direttore artistico del Festival, chiunque sarà a raccogliere il testimone di Amadeus.

Un'icona LGBT da sempre
Cristina D’Avena è amatissima dalla comunità LGBT e lei non ha dubbi: “Li amo tantissimo e loro amano me! Ci amiamo da sempre, fin da quando ero piccolina. In tempi non sospetti, cantavo sigle come Lady Oscar e L’incantevole Creamy, e già allora mi seguivano e mi baciavano. Questo amore è diventato ancora più grande oggi”.

La passione per la cucina: tortellini e lasagne al primo posto!
Oltre alla musica, Cristina ha un'altra passione: il buon cibo! “Se volete invitarmi a cena – scherza – tortellini con la panna e lasagne al forno!”.

Nuove sorprese in arrivo?
Cristina D'Avena non si ferma mai e, alla domanda su nuovi progetti musicali, lascia intendere che ci saranno grandi novità: "Tante sorprese!".

L'attesa per nuovi brani è già alle stelle, ma una cosa è certa: Cristina D'Avena è più amata che mai, e continua a essere una colonna sonora generazionale senza tempo.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati