giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Eventi

Creativa, il weekend si accende: doppio evento tra sport, solidarietà ed enogastronomia (VIDEO)

Luca Marsi ·
Creativa, il weekend si accende: doppio evento tra sport, solidarietà ed enogastronomia (VIDEO)

Trieste si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti grazie al fitto calendario messo a punto da Creativa, la realtà guidata da Luca Antonini, ospite della diretta serale di Trieste Cafe. Un'agenda intensa che unisce beneficenza, sport, musica e sapori del territorio, confermando la capacità organizzativa di Creativa nel portare proposte di alto livello in città.

Il primo grande evento in programma è “A canestro per la ricerca”, iniziativa benefica organizzata in collaborazione con AIRC. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione torna con una seconda edizione ancora più articolata: si parte venerdì sera con la cena di gala ospitata da Eataly, per poi proseguire sabato e domenica con tornei di basket e momenti di intrattenimento in piazzale Straulino, dove sarà allestito anche il palco messo a disposizione da "Io sono FVG". La giornata di sabato vedrà inoltre il tradizionale Memorial Dario Bossi, con la presenza dei giocatori della Pallacanestro Trieste. La sera, la festa proseguirà con il dj set firmato Mashup, in una serata musicale che accompagnerà il pubblico fino a mezzanotte.

In parallelo, Creativa sarà protagonista anche della terza edizione del Dom Taste Experience, l’evento enogastronomico nato dalla collaborazione con il Dom Bistrò. Quest’anno il format raddoppia: due giorni interi, sabato e domenica, dalle 11 alle 23, con degustazioni, produttori locali e numerosi appuntamenti speciali. In programma anche due show cooking stellati a cura sabato degli chef Metullio e De Prà e domenica Uros Fakuc, che presenteranno un originale risotto al pomodoro, burrata e basilico.

Non mancheranno poi iniziative originali come il coinvolgimento di Cavana Run, il gruppo sportivo cittadino che ogni martedì propone corse di 5 km nel cuore di Trieste. «Domani sera partiremo dal Mast alle 19: una corsa collettiva che si concluderà con un aperitivo conviviale — ha spiegato Antonini —. Un modo diverso per vivere la città unendo movimento e socialità».

Creativa si conferma così un vero e proprio punto di riferimento nella programmazione estiva triestina, capace di coinvolgere il pubblico con eventi di qualità e iniziative che spaziano dallo sport alla musica, dall’enogastronomia alla solidarietà.

Articoli correlati