Consegnati nell’ambito di Monfalcone in Fiore i Premi Ambiente e Balcone Fiorito
A Monfalcone in Fiore, che prosegue fino a domani, domenica 28 aprile, in Piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour dalle 9 alle 20 sono stati consegnati oggi (sabato 27 aprile) nel Loggiato del Municipio i Premi Ambiente e Balcone Fiorito.
L’Assessore alla sostenibilità Ambientale, Sabina Cauci ha premiato con il Premio Ambiente a cura dell’Assessorato alla sostenibilità Ambientale il cittadino che si è distinto per azioni concrete per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente: Renato Antonini, per aver contribuito alla pulizia del Carso dall'alianto, una pianta infestate.
A seguire l’Assessore alla Cultura, commercio e marketing territoriale, Luca Fasan e Argea Luciani per conto di Flash srl e AssoFiorItalia, co-organizzatori dell’evento, hanno consegnato il Premio Balcone Fiorito.
"Scopo del Premio - è stato ricordato nel corso della cerimonia - è quello di rendere più bella la città, più bella da vivere, uno spazio in cui stare bene. I fiori, gli alberi, le piante non solo donano colore, ma contribuiscono al benessere quotidiano. La cura del proprio ambiente rende migliore la vita di tutti. La città diventa più attrattiva e capace di donare un senso di partecipazione attiva alla comunità".
La vincitrice del Premio Balcone Fiorito 2024 è: Annalisa Pediroda.
Nella sezione giardini e balconi di Monfalcone hanno ricevuto l’attestato di partecipazione: Mariarita Capasso, Viviana Conventi e Francesco Fiori, Nevia Geronazzo per conto di Martina Mazzarella, Mariagrazia Mazzara, Fabio Mutton, Eleonora Romano e Valentina Portolan, che ritirerà l’attestato nei prossimi giorni.
Una menzione speciale va a Graziella Boscarol e Fulvio Babich per il balcone fiorito e le orchidee.
Un ringraziamento particolare è stato espresso nei confronti di coloro che, pur non abitando a Monfalcone, hanno voluto partecipare fuori concorso testimoniando l’amore per il mondo dei fiori e delle piante ed entusiasmo per la manifestazione Monfalcone in fiore.
Hanno ritirato l’attestato: Oriana Delicati, Fortunata Frazzetto e Ivana Toniutto.
Il vincitore del Premio Fiorito 2024 per la più originale vetrina fiorita è: Pacor Ottico. A ritirare il premio è stata Michela Brumat Pacor, che ha spiegato come sono stati realizzati i fiori giganti in carta crêpe fatti a mano protagonisti delle vetrine.
Sempre per quanto riguarda i negozi “fioriti”, Elisabetta Dejust ha ritirato l’attestato di partecipazione per il negozio Dejust Pelletterie.
Ancora fino a domani il centro di Monfalcone si presenterà come un giardino fiorito grazie a “Monfalcone in fiore”, la manifestazione realizzata in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia, con cui Monfalcone si veste di fiori e colori.
Piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour si mostreranno colorati con i tanti stand che proporranno fiori, piante e oggettistica per l’abbellimento e la cura di giardini e balconi.
Tante anche in questa edizione le novità della mostra mercato dedicata al settore florovivaistico.
Alberi da frutto e piante – verdi e fiorite – per l’orto e per arredare la casa e il giardino, balcone o terrazzo, prodotti da bioagricoltura e concimi speciali; ma anche foulards in fibra di bambù e vasi e ornamenti per il giardino; i fiori - simbolo stagionale per eccellenza –, ma anche tutto quanto fa primavera saranno gli assoluti protagonisti dell'atteso evento che coincide con lo sbocciare della stagione delle fioriture e trasformano, ancora una volta, il centro in un grande, splendido giardino fiorito.
Gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, daranno vita alla mostra mercato che con piante, fiori e oggettistica punta a confermarsi anche in questa edizione un appuntamento atteso e apprezzato dai cittadini, ma anche dai numerosi attesi turisti e appassionati del giardinaggio che ogni anno sono attratti in città dall’iniziativa: piante grasse, alberi da frutto, piante aromatiche e molte altre novità del settore si potranno ammirare nei giorni della manifestazione, aperta dalle 9.00 alle 20.00, in piazza della Repubblica, piazza Unità, via Battisti e piazza Cavour a Monfalcone, in una coreografica scenografia di aiuole e giardini che sarà per la città un’ulteriore occasione di valorizzazione e richiamo turistico, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e degli esercizi della zona.
Anche quest’anno è stato infatti proprio il contest, le cui premiazioni si sono svolte oggi, che - in collaborazione con AssofiorItalia - coinvolgeva gli esercenti, invitati a dare colore alle loro vetrine allestendole a tema per partecipare al concorso che designava la vetrina più bella.
ll concorso era dedicato anche alle più belle decorazioni di balconi, finestre e giardini. La partecipazione era gratuita e aperta a chiunque volesse inviare un’immagine del proprio balcone, terrazzo o finestra di casa fiorito alla casella di posta elettronica info@assofioritalia.it.
Gli scatti sono stati valutati da una commissione di esperti florovivaisti, che ha decretato i vincitori e li ha premiati con piante e fiori offerti dagli espositori di AssofiorItalia.
Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con l’associazione AssofiorItalia – che raggruppa vivaisti di tutte le regioni italiane – numerosi esperti del settore sono a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni su piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee, per soddisfare tutte le curiosità sulla cura del verde e la salvaguardia della natura.
Articoli correlati
EventiVenerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste
La movida triestina si prepara a vivere un nuovo appuntamento con le serate firmate Mashup . Durante la diretta di Trieste Cafe, Luca Zini ha presentato il ritorno del format “ Tu vuò fa l'aperitivo ”, in programma venerdì a Le Vele, confer
Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO)
Domenica mattina Piazza Verdi tornerà a trasformarsi in una grande pista a cielo aperto con il ritorno del “Morning Club”, il format musicale raccontato in diretta da Miguel Selecta nel corso della trasmissione di Trieste Cafe. L’evento, pr
Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto
Il pop contemporaneo incontra il fascino senza tempo della storia. Sabato 11 luglio , una delle voci più amate e interessanti della nuova scena musicale italiana, Clara , farà tappa a Trieste per un concerto esclusivo nella suggestiva corni
"Il Rossetti a Miramare", le collezioni egizie di Massimiliano ispirano "Miramare Mystery"
Dal 27 giugno al 13 luglio, nella scenografia naturale senza eguali del Parco di Miramare, avrà luogo l’edizione 2026 de “Il Rossetti a Miramare”, la rassegna estiva frutto della consolidata sinergia fra il Museo storico e Parco del Castell

