mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Eventi

“Cinema a Km 0”: prosegue il percorso di educazione alle immagini in Friuli Venezia Giulia

Luca Marsi·
“Cinema a Km 0”: prosegue il percorso di educazione alle immagini in Friuli Venezia Giulia

Trieste, 7 marzo 2025 – È partito lo scorso febbraio il progetto “Cinema a Km 0: a scuola con le Film Commissions”, giunto alla sua seconda edizione e dedicato a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto, coordinato da IFC – Italian Film Commissions e promosso con il supporto di sette Film Commissions regionali, tra cui FVG Film Commission - PromoTurismoFVG, prosegue con una serie di appuntamenti in programma fino ad aprile.

Nei prossimi giorni, il corso farà tappa a Trieste e Udine, con moduli formativi focalizzati su aspetti fondamentali del mondo del cinema e della produzione audiovisiva. A Trieste, il 13 e 20 marzo, presso l’Istituto Nautico Galvani, si terrà il modulo “Fare Film – Mestieri del Cinema”, che vedrà la partecipazione di esperti del settore come Nadia Trevisan, produttrice (“Piccolo Corpo” e del recente film girato a Trieste “Un anno di scuola” di Laura Samani), Carlo Furlan, costruttore (“Ammazzare stanca”, “Diabolik”, “L’Ispettore Coliandro”, “La migliore offerta”) e Guido Cassano della FVG Film Commission.

A Udine, il corso proseguirà il 7 e 14 aprile, presso l’Educandato Statale Collegio Uccellis, con Paolo Marino, aiuto regista (“Campo di battaglia”, “Le rose del deserto”, “Il vangelo secondo Clarence”) e la produttrice Nadia Trevisan. In questa sede si approfondiranno le varie fasi di produzione di un film e il lavoro dietro le quinte.

Il percorso educativo continuerà poi con il modulo “Educare ai Media”, in programma il 3 e 10 aprile a Trieste e il 10 e 31 aprile a Udine. Durante questi incontri, si rifletterà sull’importanza di comprendere i media e le implicazioni delle immagini nella società contemporanea, grazie anche al contributo di esperti come Riccardo Costantini di Cinemazero e Guido Cassano della FVG Film Commission.

L’iniziativa, che coinvolge attivamente gli studenti e li avvicina al mondo del cinema attraverso testimonianze dirette di professionisti del settore, è finanziata dal bando CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – MIC e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM.

Articoli correlati