mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Eventi

Carmen Consoli torna in Fvg, giovedì al Giovanni da Udine con “Amuri Luci”

Luca Marsi·
Carmen Consoli torna in Fvg, giovedì al Giovanni da Udine con “Amuri Luci”

Dopo oltre otto anni di assenza dal capoluogo friulano, Carmen Consoli torna ad esibirsi in Friuli Venezia Giulia con un concerto che si preannuncia intenso e indimenticabile. Giovedì 13 novembre 2025, alle 21:00, la celebre cantautrice siciliana porterà sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine il suo nuovo spettacolo “Amuri Luci – Tour 2025”, con opening act di Alessandro Ragazzo.

L’evento, organizzato da VignaPR e FVG Music Live in collaborazione con OTR Live e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, rappresenta l’unica tappa in Friuli Venezia Giulia del tour che sta toccando i principali teatri italiani. Gli ultimi biglietti sono ancora disponibili online su Ticketone.it, nei punti vendita autorizzati e presso le biglietterie del teatro.

Cantautrice, polistrumentista e figura iconica della musica italiana, Carmen Consoli – conosciuta come la Cantantessa – è stata la prima donna a vincere la Targa Tenco e la prima artista femminile investita del ruolo di Maestro Concertatore della Notte della Taranta. A inizio ottobre ha pubblicato “Amuri Luci”, il primo capitolo di una trilogia discografica che esplorerà le tre anime che hanno definito la sua carriera: le radici mediterranee e linguistiche, la matrice rock e il cantautorato.

Con il nuovo tour, la Consoli propone un concerto che è molto più di uno spettacolo musicale: un atto di poesia e resistenza, diviso in due parti. Nel primo atto, l’artista veste il bianco e intreccia il dialetto siciliano con sonorità contemporanee, affrontando temi come la guerra, la memoria e la ribellione attraverso brani come Mamma Tedesca e Parru cu Tia, accompagnati da videoproiezioni evocative.

Il secondo atto è invece un omaggio alla sua lunga carriera: da L’ultimo bacio a Parole di burro, fino alla celebre Amore di plastica, proposta come simbolico ritorno alle origini. “Vedete dove siamo arrivati, insieme?” ha detto sul palco, salutando il pubblico con affetto e riconoscenza.

È una magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza”, ha scritto il New York Times, sintetizzando la forza espressiva e l’autenticità che da sempre caratterizzano l’artista siciliana.

Il concerto di Udine sarà dunque un viaggio emotivo e musicale tra passato e presente, tradizione e innovazione, in cui Carmen Consoli conferma il suo ruolo di voce femminile tra le più autorevoli e raffinate della scena italiana.

Articoli correlati