Carmen Consoli torna in Fvg, giovedì al Giovanni da Udine con “Amuri Luci”

Dopo oltre otto anni di assenza dal capoluogo friulano, Carmen Consoli torna ad esibirsi in Friuli Venezia Giulia con un concerto che si preannuncia intenso e indimenticabile. Giovedì 13 novembre 2025, alle 21:00, la celebre cantautrice siciliana porterà sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine il suo nuovo spettacolo “Amuri Luci – Tour 2025”, con opening act di Alessandro Ragazzo.
L’evento, organizzato da VignaPR e FVG Music Live in collaborazione con OTR Live e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, rappresenta l’unica tappa in Friuli Venezia Giulia del tour che sta toccando i principali teatri italiani. Gli ultimi biglietti sono ancora disponibili online su Ticketone.it, nei punti vendita autorizzati e presso le biglietterie del teatro.
Cantautrice, polistrumentista e figura iconica della musica italiana, Carmen Consoli – conosciuta come la Cantantessa – è stata la prima donna a vincere la Targa Tenco e la prima artista femminile investita del ruolo di Maestro Concertatore della Notte della Taranta. A inizio ottobre ha pubblicato “Amuri Luci”, il primo capitolo di una trilogia discografica che esplorerà le tre anime che hanno definito la sua carriera: le radici mediterranee e linguistiche, la matrice rock e il cantautorato.
Con il nuovo tour, la Consoli propone un concerto che è molto più di uno spettacolo musicale: un atto di poesia e resistenza, diviso in due parti. Nel primo atto, l’artista veste il bianco e intreccia il dialetto siciliano con sonorità contemporanee, affrontando temi come la guerra, la memoria e la ribellione attraverso brani come Mamma Tedesca e Parru cu Tia, accompagnati da videoproiezioni evocative.
Il secondo atto è invece un omaggio alla sua lunga carriera: da L’ultimo bacio a Parole di burro, fino alla celebre Amore di plastica, proposta come simbolico ritorno alle origini. “Vedete dove siamo arrivati, insieme?” ha detto sul palco, salutando il pubblico con affetto e riconoscenza.
“È una magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza”, ha scritto il New York Times, sintetizzando la forza espressiva e l’autenticità che da sempre caratterizzano l’artista siciliana.
Il concerto di Udine sarà dunque un viaggio emotivo e musicale tra passato e presente, tradizione e innovazione, in cui Carmen Consoli conferma il suo ruolo di voce femminile tra le più autorevoli e raffinate della scena italiana.
Articoli correlati
EventiMarco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026"
A grande richiesta, dopo il successo al Festival di Sanremo 2026 con il brano presentato insieme a Fedez “ Male Necessario ” e l’uscita il 6 marzo scorso del suo ultimo progetto discografico “ Perfetto Imperfetto ”, Marco Masini torna dal v
EventiVilla Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni
Una notte destinata a rimanere impressa nella memoria del pubblico. Sabato 11 luglio 2026 , lo scenario monumentale di Villa Manin ha accolto uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate: il concerto dei Duran Duran , protagonisti
EventiTrieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
L'immagine che più colpisce Ricky Ottolino è quella dei turisti che arrivano davanti alla console proprio quando la musica è appena terminata. Un episodio che, racconta il dj durante la trasmissione "Un capo in B con..." condotta da Luca Ma
EventiNo Borders Music Festival, partenza tra emozioni e grandi nomi: applausi per Tom Smith ed Elvis Costello
Si è aperta oggi, ai Laghi di Fusine, la 31ª edizione del No Borders Music Festival, manifestazione che ancora una volta unisce musica e natura in uno degli scenari più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La giornata inaugurale ha visto a
