mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Eventi

Caritas, raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà, sabato nei supermercati di Trieste

Luca Marsi·
Caritas, raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà, sabato nei supermercati di Trieste

Sabato 14 dicembre torna l’appuntamento con la Raccolta Alimentare per l’Emporio della Solidarietà, promossa dalla Caritas Diocesana di Trieste. Un’iniziativa giunta alla sedicesima edizione, pensata per sostenere le famiglie in difficoltà economica attraverso un gesto semplice ma di grande valore: donare generi alimentari e prodotti essenziali nei supermercati aderenti.

Un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà

A Trieste sono sempre più numerose le famiglie che affrontano difficoltà economiche legate a perdita di lavoro, problemi di salute o mancanza di una rete familiare di supporto, come nel caso dei nuclei monoparentali. Per rispondere a questi bisogni, la Caritas Diocesana ha creato l’Emporio della Solidarietà, un progetto che non si limita a offrire un aiuto momentaneo, ma rappresenta un sostegno costante.

Le persone che accedono all’Emporio possono scegliere liberamente cosa acquistare, secondo le proprie necessità e la disponibilità del servizio, contribuendo così a una maggiore autonomia nella gestione del bilancio familiare.

Come partecipare alla raccolta

Per garantire il funzionamento dell’Emporio, la Caritas si affida al sostegno della comunità. Sabato 14 dicembre sarà possibile donare generi alimentari e prodotti di prima necessità nei 20 supermercati aderenti, riconoscibili grazie al manifesto della Raccolta Alimentare esposto all’ingresso.

Ecco i prodotti più richiesti:

  • Olio, carne, pesce e legumi in scatola
  • Salsa di pomodoro e sughi pronti
  • Minestre, risotti e pasta
  • Prodotti per la prima colazione
  • Articoli per l’igiene personale e per l’infanzia (compresi pannolini)
  • Prodotti per l’igiene della casa e del bucato

Dove donare

Di seguito, l’elenco dei punti vendita partecipanti:

  • Aldi – Via del Coroneo, 1 e Via Fabio Severo, 54
  • Bosco – Via del Coroneo, 31/1A
  • Conad City – Viale XX Settembre, 20; Via Locchi, 26/3; Via Montorsino, 4/C Roiano
  • Conad Superstore – Frazione Duino, 5F Duino; Strada per Vienna, 61 Opicina
  • Famila Superstore – S.P. Farnei, 40/B Muggia Rabuiese; Valmaura
  • Lidl – Via Pollaiuolo, 4; Via Reni, 1
  • Pam – Via Campi Elisi; Via D’Alviano; Viale Miramare, 1; Via Lionello Stock, 4 Roiano; Via Giulia, 75/3
  • Eurospar – Via Flavia; Via dell’Istria; Via dei Leo

 

Articoli correlati