lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆ Nasce "Casa Civica. FVG Regione d’Europa", una nuova voce nel campo del centrosinistra ◆ Candidatura a sindaco di Trieste, Fedriga: "A disposizione della coalizione, ma l'interesse collettivo viene prima del singolo" ◆ Alimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano ◆ Campagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO) ◆ Al via la 45ª edizione del Torneo Città di Trieste: numeri record, impegno sociale e proiezione azzurra ◆ Fondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza ◆ Ater. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara ◆ Criminalità, il dato che accende i riflettori su Trieste: prima in Italia per denunce di violenza sessuale ◆ Barcolana , droni, realtà aumentata e simulatori: Forze dell’Ordine conquistano piazza della Borsa ◆ Barcolana 58, Governo protagonista a Trieste: 2 Ministri e 3 Sottosegretari agli appuntamenti dell'evento ◆ Trieste, Censimento 2026 al via: coinvolte 6.840 famiglie, tempo fino al 23 dicembre ◆ Barcolana 58, controlli anche sul Carso: vigilanza rafforzata sulle strade panoramiche e a Monte Grisa ◆ Barcolana 58, Carabinieri anche in bicicletta e a cavallo: controlli capillari tra folla e zone pedonali ◆ Trieste, anche la Polizia croata tra la folla della Barcolana: pattuglie congiunte per la sicurezza ◆ Trieste, migliaia di persone alla Barcolana ma soltanto 20 interventi sanitari: tutti lievi ◆
Eventi

Camera di commercio Venezia Giulia, un aprile di attività formative con i giovani

Luca Marsi·
Camera di commercio Venezia Giulia, un aprile di attività formative con i giovani

Nel mese di aprile prosegue l’attività della Camera di commercio Venezia Giulia per i giovani. Oggi e giovedì 16 aprile saranno presenti 3 classi dell'Istituto Tecnico Statale A. Volta per un approfondimento sul decalogo del tirocinante, su come realizzare un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae e un aggiornamento sui fabbisogni occupazionali e le posizioni lavorative di cui ha bisogno il Friuli Venezia Giulia e l’Italia. La settimana successiva, il 22 e 23 aprile saranno presenti, invece, 42 alunni dell'Istituto Tecnico "da Vinci - de Sandrinelli- Carli" per un approfondimento sulle stesse tematiche. Questi incontri, assieme a quelli che hanno come oggetto la "cultura d'impresa" e che continuano con successo dal 2016, rientrano nel programma svolto dalla Camera di commercio attraverso Aries Scarl e relativo all'orientamento e alla formazione e vedono la presenza di una media di 250 studenti all'anno. Dallo scorso anno, sono iniziati anche degli incontri che hanno visto anche la presenza di scuole slovene e croate, sull'architettura del palazzo camerale e anche sull'illustrazione articolata delle funzioni dell’Ente.

“Come Camera di commercio Venezia Giulia – commenta il presidente, Antonio Paoletti – siamo molto attenti ai giovani e alla loro formazione attraverso numerose iniziative che andiamo a realizzare durante tutto il corso dell’anno. Queste attività, in particolare, si completano con l’evento annuale del Salone delle professioni e delle competenze giunto alla sua XIV edizione, che ormai rappresenta tutti gli istituti scolastici di Trieste e Gorizia con la partecipazione di quasi 2.000 studenti in ogni edizione”.

DAL 14 AL 16 APRILE STUDENTI DELL’ISIS ROMERO, DI ALBINO (BERGAMO) A TRIESTE PER CONOSCERE LA LOGISTICA DEL TERRITORIO

Sempre dal 14 al 16 aprile si svolgerà il viaggio di studio delle classi quarte dell'Istituto Isis Romero di Albino (Bergamo), indirizzo Logistico, che inizierà nella sala Maggiore del palazzo della Borsa Vecchia con un incontro di approfondimento sul tessuto imprenditoriale del territorio e la sua portualità a cui interverrano l’Ente camerale, l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Confetra Fvg e l’Its Accademia nautica dell’Adriatico, illustrando anche le opportunità lavorative esistenti. All’approfondimento in Camera di commercio seguiranno le viste organizzate attraverso l’Ente camerale al terminal portuale della Samer Seaports, Seadock e all'Interporto Trieste a Fernetti

“Il nostro istituto, presente sul territorio da oltre 60 anni, rappresenta un’eccellenza nei percorsi tecnici economici e professionali. Proprio – spiega la prof.ssa Cristiana De Caro, collaboratore del Dirigente scolastico membro e docente di economia aziendale - all’interno di quest'ultimo ambito, all’inizio dell’anno scolastico, i docenti delle classi quarte degli indirizzi Logistica Import-Export hanno avanzato una proposta ambiziosa: accompagnare gli allievi a Trieste per approfondire sul campo le dinamiche del suo Porto, punto di partenza e di arrivo di scambi internazionali”.

La prof.ssa Elisabetta Mazza, docente di economia aziendale e referente del progetto aggiunge: “Abbiamo contattato la Camera di commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia per avere informazioni in merito al tessuto economico del territorio e suggerimenti su come organizzare il nostro viaggio al meglio. Ne è scaturita una proficua collaborazione che, nel corso dei mesi, ha messo a punto un fitto programma di incontri, visite, work-shop che impegnerà i nostri allievi in una “tre giorni di full immersion” nella Logistica, Import ed Export. Per i nostri studenti, poter osservare da vicino le molteplici attività svolte nel Porto di Trieste e incontrare personalmente alcune realtà economiche aziendali del territorio significa trasformare la teoria in competenza viva. Grazie al supporto dei collaboratori della Camera di Commercio, i ragazzi vivranno un’esperienza arricchente e altamente professionalizzante”. 

"Desidero sottolineare la prontezza e lo spirito di servizio con cui la Camera di Commercio ha accolto le istanze del nostro Istituto", ha dichiarato, invece, il dirigente scolastico prof. Salvatore Inglima. "L'immediata disponibilità dell'Ente nel mettersi a disposizione dei nostri ragazzi è la testimonianza di una profonda sensibilità verso l'universo giovanile e scolastico. È un segnale tangibile di quanto le istituzioni possano fare e dare per avvicinare la scuola al mondo del lavoro".

--

Articoli correlati

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'Eventi

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'

"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era

redazione·11 ott 2026·3 min