martedì 4 agosto 2026
Breaking
Salute. Honsell (Open): "Riattivare automedica a Monfalcone e Gorizia" Turismo. Martines (Pd): "Sostegno a reti piccole strutture ricettive" Spiagge. Scoccimarro: "Regione Fvg sostiene ripascimento coste Lignano" Aussa Corno. Capozzi (M5s): "Ex Eurofer, chiarire la destinazione d'uso" Scuola. Fasiolo (Pd): "Calo alunni sia occasione per migliorare la qualità" Consegnato il gagliardetto della Città di Monfalcone a Bruno Poserina, Campione italiano di Decathlon Muggia. Al via la sostituzione della copertura del Palacoop La SISSA piange la scomparsa di Daniele Amati, storico Direttore e protagonista della fisica teorica mondiale Ambiente. Scoccimarro: "Fvg celebra prima Giornata internazionale grotte" Medicina legale. Riccardi: "Protocollo cadaveri senza nome è atto civiltà" Savino (Mef): "Su Servola sbloccate risorse, ora si passa al bando" Carabinieri, arrivano le e-bike per pattugliare Trieste e provincia Consiglio comunale: al via la discussione sul bilancio partecipativo. Laterza: «Confidiamo in una larga approvazione» Incendio di vegetazione lungo la SS14 tra Monfalcone e Duino: l'intervento dei Vigili del Fuoco evita il peggio Viale Miramare: tamponamento a catena tra bus APT e due auto Salute. Honsell (Open): "Riattivare automedica a Monfalcone e Gorizia" Turismo. Martines (Pd): "Sostegno a reti piccole strutture ricettive" Spiagge. Scoccimarro: "Regione Fvg sostiene ripascimento coste Lignano" Aussa Corno. Capozzi (M5s): "Ex Eurofer, chiarire la destinazione d'uso" Scuola. Fasiolo (Pd): "Calo alunni sia occasione per migliorare la qualità" Consegnato il gagliardetto della Città di Monfalcone a Bruno Poserina, Campione italiano di Decathlon Muggia. Al via la sostituzione della copertura del Palacoop La SISSA piange la scomparsa di Daniele Amati, storico Direttore e protagonista della fisica teorica mondiale Ambiente. Scoccimarro: "Fvg celebra prima Giornata internazionale grotte" Medicina legale. Riccardi: "Protocollo cadaveri senza nome è atto civiltà" Savino (Mef): "Su Servola sbloccate risorse, ora si passa al bando" Carabinieri, arrivano le e-bike per pattugliare Trieste e provincia Consiglio comunale: al via la discussione sul bilancio partecipativo. Laterza: «Confidiamo in una larga approvazione» Incendio di vegetazione lungo la SS14 tra Monfalcone e Duino: l'intervento dei Vigili del Fuoco evita il peggio Viale Miramare: tamponamento a catena tra bus APT e due auto
Eventi

Buonarroti 22. Scene da un’infanzia triestina, mercoledì presentazione del volume

Luca Marsi·

Buonarroti 22. Scene da un’infanzia triestina di Claudio Zanier

Trentadue racconti brevi intorno agli anni d’infanzia trascorsi nella casa di Via Buonarroti 22. Rapidi e intensi quadri che restituiscono bagliori di memoria tra gli anni finali della Seconda guerra mondiale e le esperienze alle soglie del ritorno di Trieste all’Italia.

La presentazione si svolgerà mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 17.30 presso la sede del Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13.

Dialogheranno con l’autore: Pierluigi Sabatti, giornalista; Guido Abbattista, Università di Trieste; Gianni Cimador, Università di Trieste.

Il volume “Buonarroti 22. Scene da un’infanzia triestina” di Claudio Zanier è un riaffiorare di ricordi, sensazioni, immagini, fantasie, giochi, catturati dalla scrittura in forme nitide e capaci di restituire un processo interiore di riappropriazione della città, con le sue persone, i suoi luoghi nascosti, la sua storia, il suo vivere quotidiano. Il volume è acquistabile sul sito: http://www.eut.units.it/

Articoli correlati