domenica 26 luglio 2026
Breaking
Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni
Eventi

Rossetti, il 25 aprile live di Massimo Ranieri: proventi pro emergenza Ucraina e Covid

Luca Marsi·

Dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, il prossimo 25 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, si rinnoverà l’appuntamento con “Buon Anno Trieste”, tradizionale manifestazione organizzata dalla Confcommercio giuliana che si svolge abitualmente ai primi di gennaio. L’evento, definito in collaborazione con la promoter ed executive producer Cristina Rovis, sarà occasione per assistere allo spettacolo, musicale e di intrattenimento “Sogno e son desto” di Massimo Ranieri, artista poliedrico, fra i più longevi ed apprezzati del panorama musicale, teatrale e televisivo italiano.

La manifestazione, giunta alla 40esima edizione, calendarizzata in occasione della Festa della Liberazione per attendere un definitivo rasserenamento della situazione sanitaria, vuole essere un augurio, anche metaforico, per una felice primavera alle imprese del terziario e alla cittadinanza dopo due anni difficili e occasione per supportare alcune iniziative legate alle emergenze relative all’Ucraina e al Covid-19.

“Buon Anno Trieste, la ripartenza!” è sostenuto da Fondazione CRTrieste, Comune di Trieste, Regione FVG e supportato da BCC Staranzano e Villesse, BAT Italia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Trieste. Inoltre, PromoTurismo FVG veicolerà, attraverso il CVB (Convention & Visitors Bureau), una quota di biglietti alle strutture alberghiere al fine di arricchire l’offerta e incentivare nella circostanza l’arrivo di visitatori in città.

I proventi della serata, alla quale si potrà accedere acquistando un biglietto dal costo di 15 Euro, verranno devoluti interamente in beneficenza, in egual misura, alla raccolta fondi promossa dalla Caritas diocesana di Trieste a sostegno della popolazione ucraina e alle attività che AMAR FVG, l’Associazione Triestina per le Malattie Respiratorie, ha svolto e svolge a tutt’oggi in relazione all’emergenza Covid-19 a beneficio del Reparto di Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara.

I ticket potranno essere ritirati presso le casse del “Politeama” oppure online sul circuito Vivaticket.

Lo spettacolo inoltre, sarà occasione anche per tributare un pubblico plauso, con la consegna delle “Rose d’Argento e di “Cristallo” a quanti, anche in età giovanile,hanno raggiunto risultati importanti, sotto il profilo imprenditoriale, professionale, dell’impegno sociale e sportivo e che hanno contribuito a dare lustro alla città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune riflessioni di Manlio Romanelli, vicepresidente vicario di Confcommercio Trieste

 

Oltre a voler essere augurio di una ritrovata serenità generale e di una solida ripartenza per le imprese del terziario, settore tra i più colpiti dalle misure restrittive legate all’epidemia da Covid.19 - ha sottolineato Manlio Romanelli, vicepresidente vicario della Confcommercio giuliana - lo spettacolo mira anche a ribadire il forte legame tra il territorio e le categorie economiche rappresentate dalla nostra associazione, da sempre volano di sviluppo economico, occupazionale e di coesione sociale.

L’evento del 25 aprile, inoltre, speriamo rappresenti pure un’opportunità, considerata la levatura dell’artista ingaggiato, per attrarre in città, dalle aree contermini, quei turisti e visitatori dei quali, in questi due anni, abbiamo avvertito la mancanza sotto diversi aspetti”

Il vicepresidente vicario di Confcommercio, guardando al futuro, ha pure auspicato che il 2022 possa costituire un momento di svolta importante per il capoluogo del Friuli Venezia Giulia in virtù dell’avvio di diverse progettualità e iniziative, talune sostenute anche dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Penso - ha ricordato Romanelli a questo riguardo - alla riqualificazione del Porto Vecchio, all’ulteriore sviluppo dell’hub portuale, essenziale per molte nostre imprese, a possibili nuove infrastrutture, ad alcune progettualità per una ancor più marcata crescita del turismo, al varo di quelle politiche di sviluppo urbano, peraltro fra le priorità anche dell’agenda regionale, ad esempio i Distretti del Commercio, tese a valorizzare i centri urbani e le aree rionali e le realtà produttive in essi presenti.  

Si tratta di prospettive confortanti, per quanto in questi giorni parzialmente offuscate dalle ombre gettate dalle recenti tensioni internazionali e dai rincari energetici. Certamente essenziale sarà la capacità di mettere in campo un impegno congiunto, proteso verso obiettivi comuni, di amministrazioni, forze politiche, associazioni di categoria, ciascuno in base alle proprie prerogative e da concretizzare con scelte equilibrate e lungimiranti, per una crescita del territorio a tutto campo, nel quadro di una visione complessiva e il più inclusiva possibile.

La serata al Politeama, inoltre - ha concluso quindi Romanelli - sarà occasione anche per tributare un pubblico plauso, attraverso la consegna delle prestigiose “Rose d’Argento” e di “Cristallo”, a quanti, anche in età giovanile, hanno raggiunto risultati importanti, sotto il profilo imprenditoriale, professionale, dell’impegno sociale e sportivo e che hanno contribuito a dare lustro alla nostra città”.

 

«Il 2022 – ha spiegato la Presidente della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi - si è aperto in maniera più chiaroscura di quanto ce lo augurassimo. Per questo motivo l’iniziativa “Buon Anno Trieste…, la ripartenza!” con la consegna delle tradizionali Rose di Argento e Cristallo, dedicate a imprese che hanno saputo creare benessere e lavoro e alle giovani eccellenze sportive, può fungere da stimolo a non demordere e a guardare al futuro impegnandosi sempre non solo nel proprio campo, ma anche a sostegno dei più fragili” 

 

In questo particolare anno, siamo molto felici di offrire il nostro contributo e sostenere questo prestigioso evento - ha detto il Presidente di BCC Staranzano Villesse, Carlo Antonio Feruglio - in quanto questa è un’occasione per mostrare vicinanza al mondo dello spettacolo e, soprattutto, ritrovarci e partecipare ad incontri e ad eventi musicali da troppo tempo interrotti in questi ultimi anni a causa del Covid-19”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro Istituto - ha quindi concluso Feruglio - partecipa con orgoglio ad iniziative che contribuiscono a valorizzare la cultura nel proprio territorio in quanto realtà locale che sceglie di stare nella sua Comunità e, appunto, di dialogare ad ampio spettro con il suo territorio

 

 

 

Lo spettacolo di MASSIMO RANIERI in “SOGNO E SON DESTO”

 

 

Dopo aver ricevuto il premio della critica “MIA MARTINI” al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Massimo Ranieri torna in teatro con Sogno e son desto. E continua così il meraviglioso viaggio insieme al suo pubblico in una magnifica avventura, sospesa tra il gioco entusiasmante della fantasia e le emozioni più vere della vita.

Dopo 600 straordinarie repliche in tutta Italia, lo spettacolo di Massimo Ranieri, si rinnova e si conferma. Resta immutata la formula vincente, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore. In questa nuova versione senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, naturalmente non mancheranno le sorprese.

Ma stavolta, soprattutto, Ranieri sarà se stesso ancora di più. In scena ci sarà un Massimo al 100%, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e più prestigioso.

Tra i tanti brani dello spettacolo ci sarà ovviamente il brano “Lettera di là dal mare”, presentato al  Festival di Sanremo di quest’anno e “Mia Ragione”, proposto al Sanremo di due anni fa dove Ranieri partecipò in qualità di super ospite, entrambi i brani scritti da Fabio Ilacqua e arrangiati e prodotti dal cantante e musicista canadese Gino Vannelli.

Lo spettacolo in tour, che, da anni, sta riscuotendo sold-out in Italia e all’ estero e organizzato da Marco De Antoniis, presenta sul palco una band formata da musicisti d’eccezione: Seby Burgio (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Max Filosi (fiati), Andrea Pistilli   (chitarra) Tony Puja (chitarra).. Il light designer è Maurizio Fabretti.

Articoli correlati