giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio» Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Trieste, Rifondazione Comunista: «Qualcuno spieghi al governo cos’è l’area Schengen» Trieste piange Federico Franceschin, addio al playmaker e allenatore simbolo di forza e solidarietà B&B e affitti turistici, Giudici: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Trieste, Luca Antonini: «Meno ore di eventi significano inevitabilmente meno incassi» (VIDEO) Manovra regionale, Russo: «Oltre un miliardo di euro, ma i cittadini chiedono dove siano finiti i soldi» (VIDEO) Trieste, la proposta di un cittadino per Barcola: cassette di sicurezza per fare il bagno senza pensieri Carenza idrica nell’udinese, Fedriga-Zannier: priorità all’agricoltura Il meteo di giovedì 6 agosto, cielo sereno e caldo, caldo...CALDO!! Le osmize del Carso: cosa sono e perché piacciono così tanto Nuovi agenti in servizio, il Pd Fvg: «Le città hanno bisogno di maggiore presidio»
Eventi

Blue Notte Festival: sabato 21 luglio la stella del blues Kyla Brox, domenica 22 i King King

Luca Marsi·

Blue notte prosegue nella piazza Transalpina, luogo fortemente simbolico che giace sul confine tra Italia e Slovenia e importante conferma per il fil rouge del festival, la "collaborazione" in tutte le sue forme. Sabato 21 luglio, alle 21.30 torna più imponente che mai il blues con le calde atmosfere di Kyla Brox e la sua band; domenica 22 luglio, stessa location e stesso orario i King King sul palcoscenico.

Sabato 21 luglioprima delle performance, è attesa ancora un'inaugurazione istituzionale: a prendere parte alla cerimonia inaugurale, alle 21.15, saranno il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l'Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia Fabrizio Oreti e un rappresentante del Comune di Nova Gorica. A seguire sono attesissime le calde atmosfere del blues britannico di Kyla Brox: più volte in lizza per il British Blues Awards e per gli European Blues Awards, la Brox sfodera la propria doppia anima blues e soul, accogliendo in sé la grinta e la ribellione da un lato, la dolcezza e il calore avvolgente dall'altro: indubbiamente una delle voci più significative del blues britannico dell'attuale generazione. Ad introdurre la star inglese del blues, alle 20.30, due artiste di grande stile: la cantante slovena Tatjana Mihelj e la cantautrice goriziana Paola Rossato (oggi candidata al Tenco per la miglior opera prima) per una serata di grande profondità tutta al femminile.  Spazio anche ad un imponente spettacolo di video mapping: attraverso una particolare tecnica di proiezione e animazione verràanimata la vecchia stazione ferroviaria della Transalpina. Uno spettacolo suggestivo di luci, immagini e parole.

Domenica 22 luglio, sempre alla Transalpina, è la volta dei travolgenti King King, definiti la miglior rock blues band del mondo dal Blues Rock Review. Quattro volte best band ai Blues British Awards e vincitori di numerosi riconoscimenti internazionali, nel 2017 sono in cima alle classifiche di iTunes e Amazon Blues con "Exile and Grace"; tra settembre e ottobre prossimi i King King saranno gli special guests del tour europeo degli Europe, suonando anche alla Royal Albert Hall di Londra. La serata vede anche la performance di lettura delle poesie vincitrici del Concorso internazionale di Poesia, quest'anno giunto alla sua terza edizione

Articoli correlati

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agostoEventi

Trieste Calling The Boss, 14ma edizione dal 6 al 9 agosto

La quattordicesima edizione del Trieste Calling The Boss si svolgerà in varie location da giovedì 6 a domenica 9 agosto, il festival si inserisce nel cartellone di TriesteEstate. Trieste Calling the Boss nasce nel 2012 per festeggiare il co

redazione·5 ago 2026·3 min