giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Eventi

30 anni di birra artigianale: il FVG festeggia con "Buona ’sta Birra!"

Luca Marsi ·
30 anni di birra artigianale: il FVG festeggia con "Buona ’sta Birra!"

Il Friuli Venezia Giulia si prepara ad essere protagonista di “Buona ‘sta Birra!”, il progetto nazionale promosso da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti, nato per celebrare i 30 anni della birra artigianale italiana attraverso una grande produzione collettiva diffusa in tutta Italia.

 

Domani, giovedì 7 maggio, l’Agribirrificio Villa Chazil di Nespoledo di Lestizza, in provincia di Udine, ospiterà la cotta condivisa regionale che vedrà unirsi undici realtà brassicole del territorioAntikorpo Brewing, Birra di Naon, Birra Galassia, Birra Garlatti Costa, Birrificio Antica Contea, Birrificio Bondai, Birrificio Campestre, Birrificio Foglie d'Erba, Birrificio Foran e Birrificio The Lure oltre ovviamente ai padroni di casa. Una giornata che rappresenta pienamente lo spirito di “Buona ‘sta Birra!”, iniziativa che coinvolge decine di birrifici italiani chiamati a produrre contemporaneamente la stessa birra partendo da una base comunelasciando però spazio all’interpretazione personale dei singoli birrai.

La birra scelta per il progetto è una Italian Pilsner, stile che oggi rappresenta una sintesi efficace tra qualità, semplicità di bevuta e identità contemporanea della birra artigianale italiana. Una birra pulita, equilibrata e immediata, capace di raccontare l’evoluzione raggiunta dal movimento brassicolo nazionale in questi trent’anni.

Buona ‘sta Birra!’ rappresenta perfettamente quello che la birra artigianale italiana è diventata in questi trent’anni: un movimento capace di crescere facendo rete, condividendo conoscenze e costruendo comunità – dichiara Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai – Anche il Friuli-Venezia Giulia sta dando un contributo importante a questo percorso collettivo, dimostrando entusiasmo, qualità produttiva e forte spirito di collaborazione tra birrifici”.

La birra sarà disponibile a partire dai primi di giugno e potrà essere degustata in tutta Italia, con un momento centrale rappresentato dall’edizione 2026 di Birrifici Aperti Unionbirrai e dalla Giornata Nazionale della Birra Artigianale, in programma dal 19 al 23 giugno.

 

Articoli correlati