Biennale Internazionale Donna, presentato il Catalogo dell'esposizione
Sabato 10 luglio alle ore 11.00 al Magazzino 26, nello spazio allestito dalla Biennale Internazionale Donna al 2° piano, è stato presentato il Catalogo dell'esposizione edito da Elzeviro Editore con la partecipazione dell'assessore Giorgio Rossi, della Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia Anna Limpido.
Presenti le curatrici del Catalogo Antonella Caroli, Pamela Berry, Luisa De Marinis e l'editore Alessandro Tusset di Collalto.
L'arte diventa l'occasione dell'espressione della donna e un'opportunità per comunicare all'esterno della propria condizione una parte di sè che non ha altro linguaggio.
La BID21 ART ha raccolto circa 80 artiste con loro opere sul tema delle "trasformazioni silenziose" e grazie alla consigliera Anna Limpido e al lavoro delle curatrici si è realizzata questa elegante pubblicazione, che resta insieme ai cataloghi delle precedenti edizioni a testimonianza di eventi tutti al femminile che coniugano insieme ad altre iniziative "azioni positive" per le donne.
I silenzi delle donne trovano la parola proprio nelle loro espressioni artistiche e permettono di manifestare condizioni difficili di vita. Viaggi, incontri, performances hanno arricchito questa edizione e ora sfogliando le pagine del catalogo possiamo ancora di più approfondire.
La Biennale Internazionale Donna è una iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e dall’Associazione Biennale Internazionale Donna con il supporto di Italia Nostra, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia Anna Limpido, con il patrocinio del MIC ed è realizzata grazie alla generosità di WiQO, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Insiel, Generali Unità d’Italia, Rosso Srl, IsCopy, ENAIP, Camerata Strumentale Italiana, Gruppo Pragma, BBS Grafica, Art Agency Ltd. Giunta alla sua terza edizione, si svolge nella splendida cornice del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste fino al 18 luglio 2021.
La mostra resta aperta nei seguenti orari: mercoledì e giovedì 17-20: venerdì, domenica e festivi 10-13 e 17-21; sabato 10-13 e 15-21. Tutte le informazioni e gli orari di apertura sul sito ufficiale: www.bid.trieste.it
Articoli correlati
EventiViale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini
Trieste torna a celebrare la Giornata Mondiale degli Animali con un intero fine settimana di iniziative, incontri, attività per bambini, musica, esperienze sensoriali e proposte gastronomiche vegetali. Il World Animal Day 2026 è in programm
EventiTrieste celebra San Francesco e gli animali: il 4 ottobre solenne Benedizione in piazza Verdi
Una Piazza Verdi pronta ad accogliere animali, famiglie, istituzioni e cittadini per una delle cerimonie più suggestive dell’Animal Festival. Domenica 4 ottobre 2026 Trieste celebrerà San Francesco d’Assisi con la solenne e tradizionale Ben
EventiDal buio delle grotte al mondo dei pipistrelli: torna “Speleorando” con il Club Alpinistico Triestino
Due giornate nel sottosuolo del Carso sloveno, due grotte da esplorare e un viaggio alla scoperta degli animali capaci di vivere lontano dalla luce. Torna anche nel 2026 “Speleorando” , l'iniziativa del Club Alpinistico Triestino che raggiu
EventiSgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso
Una giornata dedicata a movimento, prevenzione, salute e solidarietà, con una corsa benefica nel Carso il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS. È quanto previsto sabato 26 settembre a Sgonico nell'ambito di Aval
