giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Eventi

AUTstanding, il locale triestino che riscrive le regole dell’inclusione, giovedì su Rai3

Luca Marsi ·
 AUTstanding, il locale triestino che riscrive le regole dell’inclusione, giovedì su Rai3

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20:15 su Rai3, Trieste sarà protagonista di una storia che unisce speranza, solidarietà e sapori. La nuova puntata di “Nuovi Eroi” sarà dedicata a Lucia Bevilacqua e Salvatore Pilato, coppia straordinaria che, con il loro ristorante AUTstanding, sta cambiando il futuro di tanti giovani autistici.

Un progetto di inclusione unico in Località Prosecco-Contovello

AUTstanding si trova in Località Prosecco-Contovello, nei dintorni di Trieste, ed è molto più di un semplice ristorante. Qui, i ragazzi con autismo hanno l’opportunità di apprendere competenze fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro, ricevendo formazione e supporto in un ambiente accogliente e inclusivo.

Grazie al loro impegno, Lucia e Salvatore sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con la motivazione:
"Per il loro impegno volto ad offrire opportunità di lavoro e di inclusione sociale a persone diversamente abili."

Un appuntamento imperdibile su Rai3

La puntata di “Nuovi Eroi”, prodotta da Stand by Me e Rai Approfondimento con la collaborazione del Quirinale, offrirà uno sguardo toccante sul lavoro di Lucia e Salvatore. Attraverso interviste, testimonianze e immagini, verrà raccontata una storia che dimostra come passione e determinazione possano trasformare vite e abbattere barriere.

Dove e quando vedere la puntata:

  • Data: Giovedì 12 dicembre 2024
  • Ora: 20:15
  • Canale: Rai3
    (Tutte le puntate sono disponibili anche su Rai Play per la visione on-demand.)

AUTstanding: il ristorante che cambia vite

AUTstanding non è solo un luogo dove si mangia bene, ma anche uno spazio dove giovani autistici costruiscono il loro futuro. Con il loro progetto, Lucia e Salvatore stanno dimostrando che è possibile unire gastronomia e solidarietà, offrendo speranza e opportunità concrete a chi spesso fatica a trovare il proprio posto nella società.

Un format che celebra il meglio dell’Italia

“Nuovi Eroi” racconta storie di cittadini comuni che rappresentano i più alti valori umani e solidali. Con la narrazione di Veronica Pivetti, il programma celebra esempi virtuosi di coraggio e altruismo.

Giovedì sera, Trieste e AUTstanding saranno al centro della scena, mostrando come un’idea nata dal cuore possa avere un impatto rivoluzionario. Non perdete questa puntata, un appuntamento con il meglio dell’Italia.

Articoli correlati