domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆
Eventi

Autoscuole Bizjak, a Trieste l'unica BMW i3 di tutto il Triveneto elettrica e dotata di dispositivi e ausili per disabili

Luca Marsi·
Le Autoscuole Bizjak, grazie al prezioso contributo dell’Antica Tostatura Triestina che ha creduto nell’iniziativa ed è particolarmente attenta alle problematiche sociali, all’attiva collaborazione con
l’A.N.G.L.A.T (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), sono liete di presentarvi la BMW i3, munita di dispositivi ed ausili per disabili, unica nel suo genere nel Triveneto in quanto elettrica.
 
Il veicolo, già nel parco veicolare delle autoscuole per il conseguimento delle patenti B78 (limitate quindi al cambio automatico) è stato utilizzato in questi anni, tra l’altro, da Niccolò Bettarini per l’ottenimento della sua patente di Guida: l’esame di Niccolò ha segnato una tappa importante nello sviluppo del settore perché è stato lui ad avere conquistato per primo la patente su veicolo elettrico in Italia.
 
La piccola BMW dell’autoscuola ora è nuovamente protagonista nel campo della mobilità: oltre ai classici “doppi comandi uso scuola guida”, sul veicolo sono stati applicati adattamenti che facilitano i diversamente abili nel primo conseguimento della patente e nella pratica di “riclassificazione”.
 
Coloro che hanno problemi motori dalla nascita, o coloro che hanno un utilizzo limitato degli arti in seguito a trauma o patologie, ora possono ottenere l’abilitazione alla guida senza grosse difficoltà.
 
Tra i vari adattamenti possibili (configurabili ovviamente in base alle esigenze del cliente) troviamo:
 
• Centralina Multifunzione al volante
• Pomello al volante
• Inversione del pedale dell’acceleratore
• Servosterzo e Cambio Automatico
• Cerchiello Acceleratore al volante
• Leva Freno di Servizio
 
La vettura multiadattata sarà presentata alle Autorità, alla stampa e alle Associazioni Disabili territoriali nella giornata di sabato 26 novembre 2022 alle ore 10:00 presso L’Antica Tostatura Triestina in Località Stazione di Prosecco 29/A, 34010 Sgonico (TS).

Articoli correlati

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'Eventi

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'

"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era

redazione·11 ott 2026·3 min