giovedì 13 agosto 2026
Breaking
Al Bano fa tappa in Bisiacaria: la sosta alla Riserva Alberoni conquista il cantante Trofeo Suplina-Blasina, il 13 settembre si corre per il Burlo Garofolo Turismo, Bini: “Crescita strutturale certificata, Fvg terzo in Italia a luglio” Canoa, dal bronzo europeo alla sfida mondiale: Monfalcone fa il tifo per Zironi e Rossetti Migranti, Ciriani (FdI-Ecr): “Udine e Pordenone nel nuovo sistema di frontiera contro la rotta balcanica” Migranti, Matteoni-Giacomelli (FdI): “Trieste zona di transito, il Governo non molla” Civica Idea Giuliana: installate le panchine richieste nel bosco urbano Farneto Pesce luna nel Golfo di Trieste, avvistato a un chilometro dal Bagno Sirena Arte al femminile, tre giorni di visite guidate al Magazzino 26 con degustazione di vini PalaRubini, trovata la soluzione: la Pallacanestro Trieste resta in casa fino al 2027 Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade: attesi 180mila veicoli, Lisert tra i punti più critici Monfalcone, Cobas Scuola contro il tetto del 30% di alunni stranieri: «Misura inapplicabile e pretestuosa» Trieste, campeggio selvaggio sul Carso: «Con siccità anche marmitta calda può diventare un pericolo» Slovenia, il rombo dei motori potrebbe tornare sul Carso: Divaccia di nuovo in corsa per un autodromo Trieste, nuova denuncia dal Carso: «Soste notturne e camping nella zona di Fernetti, chi controlla?» Al Bano fa tappa in Bisiacaria: la sosta alla Riserva Alberoni conquista il cantante Trofeo Suplina-Blasina, il 13 settembre si corre per il Burlo Garofolo Turismo, Bini: “Crescita strutturale certificata, Fvg terzo in Italia a luglio” Canoa, dal bronzo europeo alla sfida mondiale: Monfalcone fa il tifo per Zironi e Rossetti Migranti, Ciriani (FdI-Ecr): “Udine e Pordenone nel nuovo sistema di frontiera contro la rotta balcanica” Migranti, Matteoni-Giacomelli (FdI): “Trieste zona di transito, il Governo non molla” Civica Idea Giuliana: installate le panchine richieste nel bosco urbano Farneto Pesce luna nel Golfo di Trieste, avvistato a un chilometro dal Bagno Sirena Arte al femminile, tre giorni di visite guidate al Magazzino 26 con degustazione di vini PalaRubini, trovata la soluzione: la Pallacanestro Trieste resta in casa fino al 2027 Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade: attesi 180mila veicoli, Lisert tra i punti più critici Monfalcone, Cobas Scuola contro il tetto del 30% di alunni stranieri: «Misura inapplicabile e pretestuosa» Trieste, campeggio selvaggio sul Carso: «Con siccità anche marmitta calda può diventare un pericolo» Slovenia, il rombo dei motori potrebbe tornare sul Carso: Divaccia di nuovo in corsa per un autodromo Trieste, nuova denuncia dal Carso: «Soste notturne e camping nella zona di Fernetti, chi controlla?»
Eventi

Arte al femminile, tre giorni di visite guidate al Magazzino 26 con degustazione di vini

redazione·
Arte al femminile, tre giorni di visite guidate al Magazzino 26 con degustazione di vini

Nell’ambito della mostra “L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto alle 18.30, al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, avrà luogo una visita guidata condotta da Marianna Accerboni, ideatrice e curatrice della rassegna. Seguirà una degustazione di vini dell’Azienda Benjamin Zidarich. La mostra, promossa dall’Associazione Foemina APS di Trieste e realizzata in coorganizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, sta riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica ed è già stata visitata da più di 1300 persone, tra cui numerosi stranieri. In mostra la vita e le opere di Leonor Fini, Maria Lupieri, Maria Melan, Anita Pittoni e Miela Reina, emblematiche artiste triestine d’avanguardia apprezzate a livello internazionale e testimoniate attraverso più di 220 pezzi tra dipinti, disegni, bozzetti teatrali e di moda, installazioni e ceramiche accanto a fotografie, lettere, documenti, libri, abiti, accessori, profumi, gioielli e oggetti e alcuni video. Tra questi, vari pezzi inediti, rari o poco noti, provenienti in gran parte da collezioni pubbliche e private di Trieste, luogo di appartenenza e di formazione di tutte le cinque artiste e, in particolare, di Leonor Fini, che la considerò sempre “la città degli affetti”. L’esposizione, intende raccontare l’elevato e particolare milieu artistico culturale che ha caratterizzato il Novecento a Trieste - città che nel corso del tempo aveva assunto una straordinaria connotazione internazionale - e la valenza creativa e innovativa dell’elemento femminile sviluppatasi in tale contesto. Durante la mostra sono in programma workshop per adulti e bambini ispirati alle pittrici triestine cui è dedicata la mostra e un premio di pittura in tema per adulti e bambini (info e prenotazioni: +39 335 6750946 / marianna.accerboni@gmail.com). La rassegna ha quale Media partner Il Piccolo ed è realizzata con il sostegno di Fondazione CRTrieste, Le Fondazioni Casali, Ciaccio Arte / Big Broker Insurance Group (Milano), Azienda Agricola Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina, Trieste), Videoest Trieste, Gruppo Ermada Trieste, Finzi Carta Trieste.

DOVE: Polo museale del Magazzino 26 · Porto Vecchio · Trieste DATA e ORARIO visite guidate: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto ore 18.30 DATE MOSTRA: 24 luglio_27 settembre 2026 ORARIO MOSTRA: giovedì 16_20 / venerdì, sabato, domenica e festivi 11_20 / autobus linea 20, fermata Porto Vivo Porto Vecchio - Generali Convention Center

Articoli correlati