lunedì 5 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
“Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆ Autonomie locali. Roberti, "nuove regole per sostenibilità spesa personale" ◆ Scuola: Zilli, a Tricesimo una scuola rinnovata per guardare al futuro ◆ Sicurezza: Roberti, progetto di educazione al rispetto di genere ◆ Sport. Anzil, oltre 3,7 mln per eventi e manifestazioni sportive ◆ Giornata internazionale della dislessia, la fontana del Nettuno sarà illuminata di blu ◆ Polizia locale: 232 fascicoli nei primi nove mesi del 2026 per il Nucleo di Polizia Ambientale ◆ Dai “reati spia” ai numeri da chiamare: nei bar illycaffè informazioni contro la violenza sulle donne ◆ Piazza Sant’Antonio riapre nella settimana della Barcolana: Dipiazza annuncia la svolta (VIDEO) ◆ Fvg, spranghe di ferro e attrezzi da scasso nell’auto: 39enne denunciato dai Carabinieri ◆ FVG, dopo 18 anni riparte il Parco Genetico: ricercatori tornano in sei comunità della regione ◆ Sicurezza sui binari, stretta della Polfer in FVG: sanzioni per 3.300 euro per accessi abusivi ◆ Trieste, lavori davanti alla Capitaneria e turisti sulla strada: «Basterebbe un cartello in inglese» ◆ “Una Rosa per Norma”: la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto ◆ “Una vita da social-Action Week": la Polizia di Stato incontra gli studenti ◆ Sicurezza. Roberti, "800mila euro per progetto Fvg contro tratta" ◆ Autonomie locali. Roberti, "nuove regole per sostenibilità spesa personale" ◆ Scuola: Zilli, a Tricesimo una scuola rinnovata per guardare al futuro ◆ Sicurezza: Roberti, progetto di educazione al rispetto di genere ◆ Sport. Anzil, oltre 3,7 mln per eventi e manifestazioni sportive ◆ Giornata internazionale della dislessia, la fontana del Nettuno sarà illuminata di blu ◆ Polizia locale: 232 fascicoli nei primi nove mesi del 2026 per il Nucleo di Polizia Ambientale ◆ Dai “reati spia” ai numeri da chiamare: nei bar illycaffè informazioni contro la violenza sulle donne ◆ Piazza Sant’Antonio riapre nella settimana della Barcolana: Dipiazza annuncia la svolta (VIDEO) ◆ Fvg, spranghe di ferro e attrezzi da scasso nell’auto: 39enne denunciato dai Carabinieri ◆ FVG, dopo 18 anni riparte il Parco Genetico: ricercatori tornano in sei comunità della regione ◆ Sicurezza sui binari, stretta della Polfer in FVG: sanzioni per 3.300 euro per accessi abusivi ◆ Trieste, lavori davanti alla Capitaneria e turisti sulla strada: «Basterebbe un cartello in inglese» ◆
Eventi

Aperitivo al Circolo Ufficiali Unificato, domenica il Duo Aspera con il concerto “Rarità, in un intenso dialogo a due”

Luca Marsi·

Prosegue la rassegna “Aperitivo classico: alle 11 al Circolo Ufficiali Unificato”, i concerti aperitivo delle domeniche di primavera promossi e curati dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit.

Domenica 22 aprile spazio al Duo Aspera con il concerto “Rarità, in un intenso dialogo a due”: Ghenadie Rotari fisarmonica e Valentina Vargiu pianoforte hanno selezionato per il pubblico di Trieste partiture originali con rilettura di Wolfgang Amadeus Mozart - Ferruccio Busoni (Fantasia in fa minore für eine Orgelwalze K.608), Robert Schumann - Claude Debussy (6 Studien in kanonischer Form op.56) e Franz Joseph Haydn (Sonata in mi bemolle maggiore op.92 Hob.XVI:52). Il DUO ASPERA si è formato nel 2013 al Conservatorio Tartini di Trieste e si è perfezionato con il Trio di Parma  presso l’International Chamber Music Academy di Duino. Obiettivo dell’Ensemble è l’approfondimento del repertorio per fisarmonica e pianoforte, ma anche il suo arricchimento con brani trascritti e musiche composte appositamente per questa formazione da giovani autori contemporanei come Petri Makkonen, Rocco De Cia, Giorgio Colombo Taccani e Giovanni Santini. Attualmente impegnato in una serie di tour all’estero a seguito dell’affermazione all’Ibla Grand Prize, il Duo riceverà dall’In.C.E. durante il concerto una borsa di studio a supporto dell’attività internazionale del moldavo Ghenadie Rotari.

La degustazione musicale sulle fresche sonorità del Duo Aspera, sarà accompagnata, a fine concerto, dalla degustazione enologica con il brindisi offerto al pubblico da Chamber Music. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su info@acmtrioditrieste.it.

Articoli correlati