venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Eventi

Alex Giuffrida presenta a Trieste il suo nuovo libro “Il ponte”: sabato 31 maggio al Knulp

Luca Marsi·
Alex Giuffrida presenta a Trieste il suo nuovo libro “Il ponte”: sabato 31 maggio al Knulp

Sarà presentato ufficialmente a Trieste il prossimo 31 maggio 2025 alle ore 16.30, presso il bar Knulp di via della Madonna del Mare 7/a, il nuovo libro di Alex Giuffrida, giovane autore classe 1997, originario di Siracusa ma triestino d’adozione. Il romanzo, dal titolo Il ponte, è edito da Libereria Editrice e segna un ulteriore passo nel percorso narrativo dell’autore, già noto per la precedente pubblicazione Stagioni dell’ego.

Nel libro, Giuffrida intreccia memoria e identità partendo da un’immagine simbolica potente e familiare ai triestini: il Canal Grande, che campeggia in copertina. Un ponte – reale e metaforico – tra passato e presente, tra partenze e approdi, tra ciò che si lascia e ciò che si sceglie.

“Voleva che la sua vita ricominciasse da zero, in quel luogo così lontano da casa eppure così familiare”: è la frase che campeggia sulla quarta di copertina e che anticipa i temi centrali del romanzo. Il protagonista cerca una nuova direzione, una seconda possibilità, in una città che, come spiega l’autore, «ti accoglie con il vento, ma ti resta dentro con il silenzio».

Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere conseguita all’Università di Trieste, Alex Giuffrida ha deciso di rimanere in città e farne il proprio punto di riferimento, non solo personale ma anche creativo. La sua narrativa, intrisa di introspezione e sensibilità, racconta giovani in cerca di risposte, viaggi interiori e legami familiari interrotti o da ricucire.

Nel corso dell’evento del 31 maggio, l’autore dialogherà con il pubblico in un contesto informale e accogliente, condividendo retroscena, ispirazioni e pagine tratte da Il ponte. Non mancheranno momenti di confronto e la possibilità di acquistare il libro con dedica.

Per chi volesse seguire l’autore, è attivo anche il suo profilo Instagram @exanderalthegreat dove Alex condivide pensieri, anteprime e aggiornamenti sulla sua attività letteraria.

Articoli correlati