Alex Giuffrida presenta a Trieste il suo nuovo libro “Il ponte”: sabato 31 maggio al Knulp

Sarà presentato ufficialmente a Trieste il prossimo 31 maggio 2025 alle ore 16.30, presso il bar Knulp di via della Madonna del Mare 7/a, il nuovo libro di Alex Giuffrida, giovane autore classe 1997, originario di Siracusa ma triestino d’adozione. Il romanzo, dal titolo Il ponte, è edito da Libereria Editrice e segna un ulteriore passo nel percorso narrativo dell’autore, già noto per la precedente pubblicazione Stagioni dell’ego.
Nel libro, Giuffrida intreccia memoria e identità partendo da un’immagine simbolica potente e familiare ai triestini: il Canal Grande, che campeggia in copertina. Un ponte – reale e metaforico – tra passato e presente, tra partenze e approdi, tra ciò che si lascia e ciò che si sceglie.
“Voleva che la sua vita ricominciasse da zero, in quel luogo così lontano da casa eppure così familiare”: è la frase che campeggia sulla quarta di copertina e che anticipa i temi centrali del romanzo. Il protagonista cerca una nuova direzione, una seconda possibilità, in una città che, come spiega l’autore, «ti accoglie con il vento, ma ti resta dentro con il silenzio».
Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere conseguita all’Università di Trieste, Alex Giuffrida ha deciso di rimanere in città e farne il proprio punto di riferimento, non solo personale ma anche creativo. La sua narrativa, intrisa di introspezione e sensibilità, racconta giovani in cerca di risposte, viaggi interiori e legami familiari interrotti o da ricucire.
Nel corso dell’evento del 31 maggio, l’autore dialogherà con il pubblico in un contesto informale e accogliente, condividendo retroscena, ispirazioni e pagine tratte da Il ponte. Non mancheranno momenti di confronto e la possibilità di acquistare il libro con dedica.
Per chi volesse seguire l’autore, è attivo anche il suo profilo Instagram @exanderalthegreat dove Alex condivide pensieri, anteprime e aggiornamenti sulla sua attività letteraria.
Articoli correlati
Eventi"Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina
Le schede del cammino da Lignano a Aurisina Venerdì 28 Agosto da Lignano a Villa Vicentina Ore 8.00: Ritrovo all’imbarco per Grado al molo dei Pirati (fine Viale Italia) Ore 8.30: Imbarco sulla motonave per Grado (1h 40 minuti) Arrivo a Gra
EventiSabato 29 agosto a Marina Julia il Beach Hockey Festival, una giornata di sport aperta a tutti
Proseguono gli eventi estivi a Monfalcone e, in particolare, sulla spiaggia di Marina Julia. Sabato 29 agosto, a partire dalle ore 9:00, il campo di beach soccer ospiterà il Marina Julia Beach Hockey Festival, organizzato dall'Associazione
EventiNew York oltre il mito: la fotografia di Ulli Mosconi Zupin in mostra alla Sala Comunale d’Arte
Sarà presentata venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Comunale d’Arte di Piazza dell’Unità d’Italia 4, la mostra “Il tempo del vedere: Ricerca visiva sull’architettura contemporanea a New York” della fotografa Ulli Mosconi Zupin.
EventiDal 12 al 16 settembre la 23^ edizione del Premio Trio di Trieste
Prende ufficialmente il via una delle sfide musicali più attese del panorama cameristico internazionale : dal 12 settembre entra infatti nel vivo delle fasi finali la 23^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Triest e, annover
