lunedì 13 luglio 2026
Breaking
False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero False residenze per non pagare l'IMU: scoperti 70 evasori, recuperati 160 mila euro in Fvg Infiorata di Opicina 2026, premiati i vincitori: record confermato con 62 partecipanti Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero
Eventi

Al via venerdì la 20° edizione di ShorTS International Film Festival

Luca Marsi·

Comincia domani, venerdì 28 giugno, ShorTS International Film Festival 2019, la manifestazione cinematografica giunta quest’anno alla 20° edizione, in programma fino a sabato 6 luglio a Trieste. Appuntamento nel capoluogo giuliano con una 9 giorni di cinema nostrano e internazionale, tra corti, lungometraggi, la sezione con opere realizzate in realtà virtuale, per un’edizione ricca di eventi e grandi ospiti.

La serata inaugurale si terrà in piazza Verdi a partire dalle ore 21.00. Apre il primo giorno di festival la storica sezione Maremetraggio, dedicata ai corti premiati nei maggiori festival internazionali, che quest’anno vede concorrere 82 opere provenienti da 30 paesi diversi che, nel corso del 2018, hanno vinto prestigiosi riconoscimenti.

Tantissimi i registi italiani dietro la macchina da presa, che firmano ben 20 opere tra i cortometraggi selezionati, cimentandosi nei generi più disparati, dalla commedia all’animazione, fino a corti assolutamente innovativi e sperimentali.

Inaugura sempre venerdì 28 giugno alle ore 20.00 Nuove Impronte, la sezione a cura della giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino dedicata alla ricerca delle migliori opere del cinema italiano emergente.

Saranno 11 i titoli in concorso nell’edizione 2020, nei quali emerge un’Italia inclusiva, che sa aprirsi al mondo e alla diversità, che racconta le generazioni del presente, l’amore intimo, il desiderio di riscatto sociale e lo fa attraverso un linguaggio innovativo e originalissimo. La prima proiezione sarà dedicata al film “Il campione” di Leonardo D'Agostini, che racconta il calcio come metafora di vita e lo sport come occasione di riscatto e vede protagonisti Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano, che verrà proiettato alle ore 20.00 presso il Teatro Miela.

PROGRAMMA COMPLETO DI VENERDì 28 GIUGNO 2019

14.00 Piazza della Borsa // Apertura ShorTS Hub

Teatro Miela // Nuove impronte

20.00 “Il campione”

di Leonardo D’Agostini, Italia, 2019, 105’

Piazza Verdi // Maremetraggio

21.00 Inaugurazione 20° Edizione del Festival

21.30 Proiezioni cortometraggi sezione Maremetraggio

Articoli correlati