Al via la seconda edizione di Carso Creat(t)ivo: arte, natura e inclusione in sinergia

Debutta la seconda edizione del progetto Carso Creat(t)ivo, organizzato dall'Associazione culturale CASA C.A.V.E. (CONTEMPORARY ART VISOGLIANO / VIŽOVLJE EUROPE) con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden, Associazione Oltre quella Sedia, Estplore - Guide Naturalistiche e Gramar Marmi.
Un progetto per un Carso ideale, creativo e attivo che desidera dare continuità all'intreccio fra speciali itinerari naturalistici finalizzati alla conoscenza, anche sensoriale, del territorio di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina - che si svilupperanno sino alla primavera del 2025, con il file rouge dei cinque sensi più uno - e coinvolgenti aspetti creativi, laboratoriali, performativi e scientifici, in un'ottica di sviluppo territoriale e turistico integrato.
Il cuore del programma, curato da Anna Lucia Fraschetti, prevede la collaborazione con importanti personalità del mondo dell'archeologia e in particolare con il Centro di Studi Camuno (Val Camonica) per lo sviluppo di uno specifico studio di antropologia concettuale e per la progettazione e realizzazione di souvenir d'arte in pietra d'Aurisina, traendo ispirazione dai simboli atavici del territorio e dagli speciali e avveniristici Petrogliphi della collezione Paleo avant-garde dell'artista Luisa del Mestre.
Alla creazione di questo nuovo simbolo/testimonial del territorio, anche in questa edizione, ci sarà la partecipazione dell'azienda marmifera Gramar di Aurisina Cave e, al fine di dare continuità all'importante aspetto inclusivo, il progetto avrà la collaborazione del Centro Educativo Occupazionale di Malchina, con la coordinatrice Erica Margarit, dell'associazione Oltre quella sedia di Trieste, con coordinatrice Ilaria Tognoni e di Radio Magica Udine.
I relativi Laboratori futuribili "Paleo Avant Garde" saranno a cura di Greta Fila e Jernej Bortolato e si svilupperanno nell'arco di tutto il mese di ottobre.
Sono previsti cinque itinerari definiti sensoriali, perché dedicati ai cinque sensi, curati da Estplore e un itinerario dedicato al sesto senso curato dalla guida naturalistica Alice Sattolo in collaborazione con gli artisti Cristina Lombardo e Furio Scrimali.
Il progetto per la parte visiva si concluderà con due mostre presso la Portopiccolo Art Gallery (Portopiccolo Sistiana), una dedicata ai Laboratori futuribili "Paleo Avant Garde" e al lavoro avveniristico dell'artista Luisa Del Mestre, in collaborazione con il fotografo Furio Scrimali, l'altra, nel 2025, dedicata ai “Giardini fossili” dell'artista visiva Serena Bellini.
Il primo evento “Nel Solco del Tempo - Alla scoperta delle pietre carsiche” di domenica 20 ottobre 2024, con partenza alle 15.00, è organizzato in sinergia con la Rassegna l'Energia dei Luoghi - 10a edizione, è dedicato al "tatto". ed è legato agli speciali itinerari sensoriali e natur-artistici. Accompagnati dalle guide naturalistiche di Estplore, i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle pietre carsiche e delle tracce geologiche del passato della ex cava di pietra, oggi Portopiccolo, con visita guidata e tattile al Piccolo Parco Sculture e alla mostra Untitle dell'artista scultore Edi Carrer presso la Portopiccolo Art Gallery.
Il doppio evento natur-artistico si concluderà, alle ore 17.00, presso la Casa Atelier dello scultore Marcello Mascherini a Sistiana (TS), conMetamorfosi, la performance di Daša Grgič che unisce la danza contemporanea alla scultura del grande maestro in sinergia con Danceproject Festival e l'Archivio Mascherini.
>> Per partecipare all'itinerario, la prenotazione è gratuita e obbligatoria, da effettuare esclusivamente via email all'indirizzo: info@estplore.it.
>> Per l’evento "Metamorfosi", comprensivo di visita guidata all'Atelier Mascherini, il biglietto deve essere prenotato (posti limitati) scrivendo a info@actistrieste.org.
Articoli correlati
EventiTrieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità
Un numero più elevato di locali coinvolti, 25 in tutto, compresi ristoranti, nomi illustri del settore a livello internazionale e un vero e proprio show che caratterizzerà la serata finale della manifestazione. Sono alcune delle novità dell
EventiTrieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo
L’astronomia mondiale fa tappa a Trieste . Giovedì 3 settembre 2026 alle 19 , la Stazione Osservativa di Basovizza dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste ospiterà una serata speciale aperta al pubblico dal titolo “Vera C. Rubin Obs
EventiTrieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Oggi, mercoledì 26 agosto 2026 , Luca Zini compie 35 anni . Un compleanno che, nel panorama della notte triestina, racconta molto più di una semplice ricorrenza personale. Perché Luca Zini è da anni uno dei nomi più riconoscibili legati all
EventiAl via le riprese in Fvg del film tv su Alessandro Volta, fino al 22 settembre
Arriva in Friuli Venezia Giulia il set del nuovo film televisivo dedicato alla vita di Alessandro Volta, diretto da Marco Pontecorvo e prodotto da Publispei - Pubblicità Spettacoli Italiani, e che gode del contributo della Friuli Venezia Gi
