lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Eventi

Aggiudicato il premio per l'etichetta del Morus Morar a un giovane sanvitese: si chiude così il Morar Festival

Luca Marsi·
Aggiudicato il premio per l'etichetta del Morus Morar a un giovane sanvitese: si chiude così il Morar Festival

Eleganza e sintesi, chiarezza nell’espressione del legame con il territorio, un simbolismo essenziale e, insieme, significativo dei concetti di protezione, amore, inclusività, rapporto con il paesaggio e la propria natura, radici, tradizioni: questi – pur molto semplificati – i motivi che hanno portato l’immagine proposta da Leonardo Mancini (giovane studente dell’Accademia di Udine) ad aggiudicarsi il premio per l’etichetta del vino solidale Morus Morâr, che è già stata apposta sulle bottiglie del vino, in edizione limitata, appena prodotto proprio a Moraro. Si tratta di un vino solidale, in quanto nella filiera sono coinvolte persone svantaggiate; Morus Morâr si è, infatti, anche aggiudicato il secondo premio “Tassello d’oro” al concorso “Sorsi solidali” concluso da poco e organizzato dal Consorzio “Il Mosaico” di Gorizia, che seleziona i migliori vini a livello internazionale che – per la loro produzione – si avvalgono di persone con disabilità o fragilità. 
Si conclude con questo atto simbolico la storia del primo Morâr Festival con grande soddisfazione e la promessa di tornare nel 2025 a proporre nuovi progetti alla comunità morarese. 
 
Il Festival, con tutte le sue attività e il concorso sono realizzati nell’ambito del progetto “Moraro: storia di una comunità culturale e inclusiva”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite l’avviso Creatività. Le anime del progetto dedicato al piccolo borgo friulano e al suo vino sono l’Associazione BlueBird di Gorizia, la Cooperativa Sociale Contea, lo stesso Comune di Moraro e l’agenzia di comunicazione BrainBank.
 
Nel corso della serata è stato anche presentato il calendario del paese, che da trent’anni viene consegnato durante le feste natalizie a tutta la comunità. Si tratta di un calendario – preparato da Luciano Famea dell'Associazione culturale Jessi Pais – che raccoglie ricette, detti tradizionali, fotografie storiche e presenti, suggestioni e perfino le date dei compleanni dei cittadini raccolte dalla vita del paese: tutto rigorosamente in friulano! 
 
Il calendario – che quest’anno è stato dedicato all’Associazione Donatori Volontari di Sangue – ha tra le sue pagine anche un racconto del Morar Festival, delle sue attività del suo senso; e contiene anche il testo della canzone che i ragazzi del paese hanno creato la scorsa estate durante il laboratorio di songwriting di Marco Anzovino: un bel “regalo” per l’Associazione Bluebird e un segnale di reciproca stima che restituisce l’importanza di generare valore per il tramite della cultura, dell’aggregazione

Articoli correlati

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'Eventi

Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle'

"È stata una delle Barcolane più belle, credo la più partecipata dopo quella del cinquantenario del 2018, giornata con una luce fantastica, tantissime persone in mare e un flusso incredibile a terra di spettatori", e nella zona carsica "era

redazione·11 ott 2026·3 min