mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Eventi

“Affrontando il clima ostile”: Fvg Pride 2026 torna a Udine il 26 settembre

Luca Marsi·
“Affrontando il clima ostile”: Fvg Pride 2026 torna a Udine il 26 settembre

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a una nuova stagione di mobilitazione e partecipazione. L’associazione FVG Pride ODV ha annunciato ufficialmente che il Fvg Pride 2026 si terrà a Udine sabato 26 settembre 2026, segnando un ritorno significativo a quasi dieci anni dalla prima edizione.

Una scelta che non è solo organizzativa, ma anche simbolica, pensata per rilanciare il percorso regionale sui diritti e sull’inclusione in un contesto sociale in continua evoluzione.

Un percorso diffuso in tutta la regione verso Udine

Non sarà soltanto una giornata. Nei mesi precedenti al 26 settembre 2026, è previsto un percorso di avvicinamento con eventi diffusi su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di costruire una partecipazione ampia e trasversale.

La scelta della data settembrina è legata anche alla volontà di rendere l’evento più accessibile e sostenibile, tenendo conto delle condizioni climatiche.

Il Manifesto 2026: diritti, lavoro e giustizia sociale

Durante la presentazione è stato illustrato il Manifesto politico 2026, che mette al centro temi cruciali: autodeterminazione, contrasto alle discriminazioni, riconoscimento delle famiglie, diritto alla salute pubblica e all’educazione alle differenze.

Spazio anche al lavoro e alla giustizia sociale e climatica, con attenzione alle persone più fragili e marginalizzate. Il tutto racchiuso nel claim scelto per questa edizione: “Affrontando il clima ostile”.

“Rilanciare un percorso che non si è mai fermato”

La presidente di FVG Pride ODV, Alice Chiaruttini, ha sottolineato il valore del ritorno a Udine:

“Tornare a Udine, a quasi dieci anni dalla prima manifestazione, significa rilanciare un percorso politico che non si è mai fermato”.

Un messaggio che evidenzia la necessità, secondo l’associazione, di continuare a presidiare il tema dei diritti in un contesto complesso.

Partecipazione e sostegno: il Pride come progetto condiviso

Il Fvg Pride 2026 sarà sostenuto attraverso un modello partecipativo e autofinanziato. L’associazione invita cittadini e cittadine a contribuire attivamente, come volontari o sostenitori.

“Non esiste Pride senza partecipazione, non esiste Pride senza responsabilità condivisa”, ha spiegato la vicepresidente Ambra Canciani.

Verso il 26 settembre 2026

Con l’appuntamento fissato a Udine il 26 settembre 2026, il Fvg Pride si prepara a essere ancora una volta un momento centrale per la regione.

Non solo una manifestazione, ma un percorso collettivo di diritti, inclusione e partecipazione, destinato a coinvolgere l’intero territorio.

Articoli correlati