sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Eventi

A Gorizia arriva Luca Bizzarri con il monologo “Non hanno un dubbio”

Luca Marsi·
A Gorizia arriva Luca Bizzarri  con il monologo “Non hanno un dubbio”

È affidata a Luca Bizzarri, con Non hanno un dubbio l’apertura della sezione “Verdi racconta” del teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, in programma venerdì 28 novembre alle 20.45.

A ispirare lo spettacolo è il celebre podcast “Non hanno un amico”, diventato in poco tempo un fenomeno di costume e un osservatorio satirico quotidiano seguitissimo. Un progetto nato per raccontare una campagna elettorale e trasformato poi in uno spazio di analisi brillante, spesso spiazzante, sul linguaggio pubblico del nostro tempo.

Dal successo del podcast è nato anche l’omonimo libro e una tournée nazionale che ha registrato ovunque grande partecipazione. Con Non hanno un dubbio, Bizzarri porta ora sul palco un nuovo affondo comico e teatrale, costruito a partire dalle micronarrazioni che hanno reso famosa la formula originale: brevi storie, episodi, tic della comunicazione e del costume, che diventano specchio ironico e talvolta impietoso della società contemporanea. I tempi e la Storia sono cambiati molto rapidamente nell’ultimo anno e così anche la restituzione teatrale si aggiorna, cresce e si adatta.

Bizzarri osserva come “nuovi e vecchi personaggi pubblici a loro volta si adattino allo spirito dei tempi” e come oggi, paradossalmente, sembri davvero che “non abbiano un dubbio”: un punto di partenza perfetto per l’ironia tagliente del comico genovese.

Il risultato è uno spettacolo che mette al centro la comunicazione politica, i fenomeni social, il costume e il malcostume del nuovo millennio, restituendo al pubblico uno sguardo lucido e mai banale. Satira, intelligenza, ritmo e autenticità ne costituiscono l’ossatura, guidati dal carisma di un interprete che ha fatto della capacità di raccontare il presente la propria cifra artistica.

Prodotto da ITC2000 e scritto con Ugo Ripamonti, Non hanno un dubbio conferma la vocazione di Bizzarri per un teatro civile ma leggero, capace di far riflettere mentre si ride, e di trasformare la cronaca quotidiana in un laboratorio di comicità irresistibile.

Articoli correlati