martedì 29 settembre 2026
Breaking
Mr. Crowley cerca 13 studenti dopo una cena: «Problema con il pagamento, aiutateci a rintracciarli» ◆ Elisa e Andrea Rigonat si separano, Elisa Colummi: «Il bene di vent'anni e due figli non si cancella» (VIDEO) ◆ Trieste sul tetto del mondo del vino: Davide Dellago trionfa ai VinoInfluencers World Awards 2026 (VIDEO) ◆ Monti-Slokar, confronto di fuoco: «State bloccando il futuro». «Città non può vivere di solo turismo» (VIDEO) ◆ Trieste, pole dance ancora senza ragazzi: Basile «Quest’anno nessun maschio iscritto» (VIDEO) ◆ Trieste, Pisani racconta la movida: «Via Torino piena di giovani che ballavano e si divertivano» (VIDEO) ◆ Bollo auto, Nicole Matteoni: «Può lasciare 150-200 euro nelle tasche degli italiani» (VIDEO) ◆ FVG Pride: «Demedicalizzare l’esistenza delle persone trans e intersex è estremamente urgente» (VIDEO) ◆ Mauro Manni verso Barcolana: «Sto parlando con un paio di situazioni, non ho ancora confermato» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Ramazzina teme il dopo feste: «Gennaio e febbraio...» (VIDEO) ◆ Trieste, quanto costa davvero una discoteca? Rebek: «Non avete idea dei costi» (VIDEO) ◆ Trieste, Alessandra Orlich diventa autrice: “Destinazione successo” protagonista alla Barcolana (VIDEO) ◆ Russo rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare» ◆ Regeni: tre 007 egiziani condannati a 10 anni, uno assolto ◆ Il meteo di martedì 29 settembre, cielo sereno ◆ Mr. Crowley cerca 13 studenti dopo una cena: «Problema con il pagamento, aiutateci a rintracciarli» ◆ Elisa e Andrea Rigonat si separano, Elisa Colummi: «Il bene di vent'anni e due figli non si cancella» (VIDEO) ◆ Trieste sul tetto del mondo del vino: Davide Dellago trionfa ai VinoInfluencers World Awards 2026 (VIDEO) ◆ Monti-Slokar, confronto di fuoco: «State bloccando il futuro». «Città non può vivere di solo turismo» (VIDEO) ◆ Trieste, pole dance ancora senza ragazzi: Basile «Quest’anno nessun maschio iscritto» (VIDEO) ◆ Trieste, Pisani racconta la movida: «Via Torino piena di giovani che ballavano e si divertivano» (VIDEO) ◆ Bollo auto, Nicole Matteoni: «Può lasciare 150-200 euro nelle tasche degli italiani» (VIDEO) ◆ FVG Pride: «Demedicalizzare l’esistenza delle persone trans e intersex è estremamente urgente» (VIDEO) ◆ Mauro Manni verso Barcolana: «Sto parlando con un paio di situazioni, non ho ancora confermato» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Ramazzina teme il dopo feste: «Gennaio e febbraio...» (VIDEO) ◆ Trieste, quanto costa davvero una discoteca? Rebek: «Non avete idea dei costi» (VIDEO) ◆ Trieste, Alessandra Orlich diventa autrice: “Destinazione successo” protagonista alla Barcolana (VIDEO) ◆ Russo rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare» ◆ Regeni: tre 007 egiziani condannati a 10 anni, uno assolto ◆ Il meteo di martedì 29 settembre, cielo sereno ◆
Eventi

17 Novembre Giornata Mondiale della Prematurità: al via l'iniziativa "Siamo Tutti Nati Prematuri"

Luca Marsi·

Il problema della Prematurità è un problema sempre più attuale (1 neonato su 10 è prematuro), ed è un problema trasversale: non ha confini, non ha colore, razza, Nazione, status sociale, religione, ruolo che si occupa nel Mondo, può colpire tutti noi.. Ha colpito il terzogenito del Presidente Kennedy nel 1963 ed è da lì che è partita la ricerca scientifica che ha portato alla scoperta del Surfactante..terapia che dà una chance ai nostri prematuri tra morte certa e la sopravvivenza.

 

Pertanto in quest'anno così difficile per Tutti, Cont Gabriele, medico neonatologo presso la Terapia Intensiva Neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, diretta dal Direttore Dott. Francesco Maria Risso, ha pensato di portare fuori dai confini dell'isolamento della termoculla e della Terapia Intensiva Neonatale, il soggetto delle nostre cure: il neonato prematuro. "SIAMO TUTTI NATI PREMATURI" sarà lo slogan per la Giornata Mondiale della Prematurità 2020.

 

Verranno stampate 200 magliette VIOLA (colore scelto per indicare la Prematurità), avranno sul petto i loghi dell'Associazione Scricciolo (www.scriccioloassociazione.org), di VivereOnlus (a livello nazionale) e ECFNI (a livello europeo), nonché quello del Burlo Garofolo, ma cosa ben più importante avrà sulla schiena scritto il nome di un giocatore coraggioso e tenace, con un numero rappresentante le cifra del suo peso neonatale " SERGIO 420 gr ". Scricciolo di peso estremamente basso, così basso da far tanto rumore.

 

Verranno consegnate e spedite dal Dott Cont «Vi chiederò di indossarla e di farVi fotografare DI SCHIENA,  con sotto la "vostra divisa" NEL VOSTRO POSTO DI LAVORO/UFFICIO, per poi postarla sulla vostra personale pagina social o sito aziendale e DAR VOCE AGLI SCRICCIOLI di TUTTA ITALIA e oltre. I costi delle spese di stampe e spedizione sono completamente a mio carico» spiega in una nota.

 

«Lo scatto nel vostro posto di lavoro» continua la nota «vuole essere un grido di speranza, sta a significare che INSIEME possiamo colmare quel gap, dovuto all'essere nato prima, per garantire ai nostri Scriccioli, di tutto il Mondo, di poter un giorno giocarsi la chance di essere...un cantante in una sala di incisione, un musicista in sala prove, un giocatore di basket di NBA, una Maestra d'asilo, una farmacista, un pizzaiolo, un agente di polizia, un imprenditore, un militare di pace, una parrucchiera, un autista di autobus, un alpinista, il presidente della Regione, una fotografa, un dentista, una nonna, un Assessore, un lettore di libri per bambini, un pescivendolo, un volontario in una casa famiglia, una tabaccaia, un operaio del porto, uno esploratore, un gelatiere, un calciatore, un chirurgo, un giardiniere, un Ministro dello Stato, un tecnico del suono, un dj, il nuovo sindaco di Trieste, una professoressa all'Università, una dottoressa in TIN, un Direttore di Scuola di Specialità, un Rettore Universitario, un Amministratore Delegato, un campione della nazionale di Basket di Oggi o del Passato,  un malgaro, un falegname, un muratore, un meccanico, un artigiano, uno scultore, un infermiere del 118, un membro del soccorso alpino, uno studente, un Direttore Generale, un'ostetrica, un giornalista, un biologo, un pompiere, una commessa, un viticoltore, il primario di una TIN, un ricercatore, uno scrittore, uno chef.. un sognatore, un creativo, un volontario...una mamma, un papà,o di poter essere semplicemente un bambino!».

 

 

Articoli correlati