Travest3 festival Sabato 18 aprile dalle ore 18:00 Hangar Teatri

Travest3 prosegue con un doppio appuntamento tra cultura drag e musica dal vivo. Sabato 18 aprile alle ore 18:00 si terrà la presentazione di “Arabə e Queer. Storie LGBTQ+ dal mondo arabo”, una raccolta che dà voce alla comunità araba queer, restituendo un mosaico di esperienze che intrecciano identità, appartenenza, amore e resistenza. La serata prosegue con il concerto dei Queen of Saba, che tornano sul palco con la loro proposta elettronica queer, accompagnato dalle performance di Isteria Collettivo.
La terza edizione di Travest3, il festival dedicato alla celebrazione dell’arte performativa drag, prosegue sabato 18 aprile con una giornata all’insegna della musica, del cabaret e dell’approfondimento culturale. Dalla testimonianza alla performance, una stessa urgenza prende forma: abitare lo spazio pubblico con corpi, storie e linguaggi non conformi.
Si comincia alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Vita Lenta (via Luigi Pecenco 4), con la presentazione del volume “Arabə e Queer. Storie LGBTQ+ dal mondo arabo”, raccolta curata da Elias Jahshan. L’appuntamento, a ingresso libero, condotto da Sergio Pancaldi e Iwan Paolini, rappresenta un’importante affermazione collettiva di esistenza e visibilità per una comunità che si riconosce nell’ampia costellazione LGBTQI+ e condivide radici nei Paesi arabi e nelle loro diaspore. Le testimonianze raccolte non si limitano a raccontare discriminazioni e marginalità, ma restituiscono storie di amore, orgoglio, vulnerabilità e resilienza. Le esperienze di vita affrontano temi legati a sessualità, genere, appartenenza culturale e religiosa, mettendo in discussione narrazioni semplicistiche e stereotipi, inclusi quelli prodotti da uno sguardo occidentale spesso riduttivo sul tema dei diritti e delle libertà. Ne emerge un mosaico intenso e sfaccettato che offre, per la prima volta in forma corale, uno spazio di autorappresentazione alla comunità araba queer.
Elias Jahshan, giornalista e scrittore palestinese-libanese-australiano, è stato editor di Star Observer, storica pubblicazione LGBTQ+ australiana, e membro del direttivo dell’Arab Council Australia. Collabora con testate internazionali tra cui The Guardian, SBS Voices, My Kali e The New Arab. Nato e cresciuto a West Sydney, vive attualmente a Londra.
La serata prosegue alle ore 20:30, presso l’Hangar Teatri (via Luigi Pecenco 10), con il concerto dei Queen of Saba, duo elettronico italiano attivista e irriverente, composto da Fabio Santi e Lorenzo Battistel. Il concerto sarà accompagnato dalle performance di Isteria Collettivo, creando un'esperienza unica nel suo genere. La compagnia promuove la cultura drag attraverso spettacoli e eventi che valorizzano la contaminazione tra teatro, musica e performance, mantenendo un approccio dichiaratamente politico e un impegno attivo nella costruzione di spazi inclusivi e partecipati.
Queen of saba è un duo nato a Venezia nel 2016 e attivo discograficamente dal 2019, il progetto si distingue per una proposta sonora che intreccia indie-pop, funk e neo-soul, con una forte identità autoriale e performativa.
Nel corso degli anni, i Queen of Saba hanno portato la loro musica in contesti eterogenei, dai club indipendenti ai festival nazionali e internazionali. Nel 2020 sono stati tra i protagonisti di Musicultura, mentre nel 2022 si sono esibiti all’Eurovision Village di Torino. Nel 2023 hanno partecipato alla Tallinn Music Week, consolidando la loro presenza anche sulla scena europea. La loro produzione discografica include brani che hanno riscosso particolare attenzione per l’energia e l’impatto tematico, tra cui “Acab” (feat. Willie Peyote), “Chiodo Fisso”, “Cagne vere” (feat. BigMama) e “Piccola Inutile”. Le collaborazioni e i testi contribuiscono a delineare un percorso artistico attento alle istanze sociali e culturali contemporanee, con uno sguardo sensibile alle tematiche generazionali e transfemministe.
Biglietto unico 15€.
È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita.
Travest3 è un festival curato e organizzato da Teatro degli Sterpi in collaborazione con Hangar Teatri, con il supporto dei partner Centro Universitario Teatrale di Trieste, Daydreaming Project e Servi di Scena, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Articoli correlati
CulturaIl Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere"
Due serie, due storie e un territorio che si conferma protagonista della fiction italiana. Sarà un ottobre all’insegna del Friuli Venezia Giulia sulle reti Rai, con due produzioni girate anche sul territorio regionale pronte ad arrivare sul
CulturaSick Tamburo il 10 ottobre al Teatro Miela di Trieste
Sabato 10 ottobre, alle 21.30 , il Teatro Miela di Trieste accoglierà i Sick Tamburo , tra le formazioni più rappresentative dell’alternative rock italiano. La serata, organizzata da La Tempesta in collaborazione con Bonawentura , sarà aper
Cultura50° anniversario della Galleria Planetario: mostra dedicata agli artisti che ne hanno segnato il percorso storico
Cinquant’anni di attività, oltre 120 esposizioni e una lunga galleria di artisti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea italiana e internazionale. È il percorso della Galleria Planetario di Trieste , fondata nel 1976 da Clara e
Cultura"L’alba dopo la fine della Storia" va in tour: si parte da Trieste al Rossetti il 20 e il 21 ottobre
Continua a vivere il progetto Inabili alla morte / Nezmožni umreti, realizzato da Mittelfest per Go!2025, Nova Gorica e Gorizia, Capitale della cultura 2025 con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, in partnership con SNG Nova Gor

