"Quela Maledeta Banca" al Teatrino Basaglia di Trieste

Venerdì 13 e sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 edomenica 15 alle 16.30 al TEATRINO BASAGLIA del Parco di San Giovanni (via Edoardo Weiss, 13 a Trieste) andrà in scena in secondo turno di repliche della COMPAGNIA DEI GIOVANI APS - FITA con la commedia brillante QUELA MALEDETA BANCA di Agostino Tommasi, regia di Roberto Eramo.
Quando il lavoro non c’è, bisogna inventarselo. È questa l’illuminazione che coglie il nostro protagonista mentre, disoccupato e sconsolato, non sa cosa fare della propria vita. Decide quindi di coinvolgere un suo amico d’infanzia, dipendente di una Banca prestigiosa, in un gioco che in breve tempo si trasformerà in qualcosa di più grande di lui, in un’escalation che si concluderà solo con il colpo di scena finale... o no? La dignità del lavoro, l’assurdità delle catene gerarchiche e di chi si occupa di “fuffa” sono alcuni dei temi trattati in questa ultima commedia della Compagnia dei Giovani che vi porterà in... QUELA MALEDETA BANCA!
Con: Francesco Cozzi, Cristina Piccini, Mattia Santelli, Agostino Tommasi, Roberto Berni, Orlando Siccardi, Silvia Petrinco ed Elena Colombetta.
Scene a cura del gruppo. Luci e suoni Gabriele Monteduro. Consulenza artistica Julian Sgherla.· Foto di Andrea Groppazzi.
Prevendita biglietti al TICKETPOINT di Corso Italia 9 - Galleria Rossoni TS e alla cassa del Teatro da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Disponibile la vendita on-line, escluse le convenzioni e più diritti di prevendita, collegandosi al portale https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
La 41a STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto dall’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS.
Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum. Mobility Partner TRIESTE TRASPORTI che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo; partenze da Piazzale Gioberti verso lo Scala sottostante il Teatrino: venerdì e sabato ore 19.38 e 20.08; domenica ore 15.45 e 16.05. Ritorno: 2 corse a fine spettacolo sempre dalla fermata sotto la Scala.
Articoli correlati
CulturaIl Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere"
Due serie, due storie e un territorio che si conferma protagonista della fiction italiana. Sarà un ottobre all’insegna del Friuli Venezia Giulia sulle reti Rai, con due produzioni girate anche sul territorio regionale pronte ad arrivare sul
CulturaSick Tamburo il 10 ottobre al Teatro Miela di Trieste
Sabato 10 ottobre, alle 21.30 , il Teatro Miela di Trieste accoglierà i Sick Tamburo , tra le formazioni più rappresentative dell’alternative rock italiano. La serata, organizzata da La Tempesta in collaborazione con Bonawentura , sarà aper
Cultura50° anniversario della Galleria Planetario: mostra dedicata agli artisti che ne hanno segnato il percorso storico
Cinquant’anni di attività, oltre 120 esposizioni e una lunga galleria di artisti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea italiana e internazionale. È il percorso della Galleria Planetario di Trieste , fondata nel 1976 da Clara e
Cultura"L’alba dopo la fine della Storia" va in tour: si parte da Trieste al Rossetti il 20 e il 21 ottobre
Continua a vivere il progetto Inabili alla morte / Nezmožni umreti, realizzato da Mittelfest per Go!2025, Nova Gorica e Gorizia, Capitale della cultura 2025 con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, in partnership con SNG Nova Gor

