Inizia la rassegna GIOVEDIAMOCI 2026: un viaggio tra scienza, mistero e mondi sotterranei nel cuore di Trieste

Anche nel 2026 il Club Alpinistico Triestino rinnova il proprio impegno nella divulgazione scientifica e culturale, aprendo la sede sociale al pubblico con GIOVEDIAMOCI 2026, il ciclo di incontri serali aperti a tutti e dedicati alla scoperta del mondo sotterraneo, della scienza e dell’esplorazione.
Il programma prevede 17 appuntamenti con esperti di diversi settori – dalla speleologia alla chimica, dall’astronomia alla storia, fino alla speleosubacquea e alla speleologia urbana – offrendo al pubblico un’occasione unica di approfondimento e confronto.
Tutti gli incontri si svolgeranno il giovedì alle ore 20.30 presso la sede del CAT, a Trieste, Via Raffaele Abro 5/A, con ingresso libero fino ad esaurimento posti e senza necessità di prenotazione.
Di seguito il programma completo:
30 aprile – Benedetta Rigo, Alberto Riva, Josef Vuch
Batteri oro e argento – Capitolo 2
7 maggio – Maurizio Bressan, Silvio Masè, Cristian Duro, Marco Brogi
Bunker della provincia di Trieste (parte prima) e galleria antiaerea di Viale D’Annunzio
14 maggio – Dario Gasparo
Spedizione sui vulcani
21 maggio – Paolo Forti, Fulvio Forti
CO₂ – aspetti chimici e strumenti
28 maggio – Gigliola Antonazzi
Dello spazio e del tempo
4 giugno – Maurizio Bressan
Bunker della provincia di Trieste (parte seconda)
11 giugno – Dario Gasparo
Rilievi 3D
18 giugno – Stefano Schirinzi
Curiosando tra le stelle
10 settembre – Lorenzo Lucia Molch
Base segreta
17 settembre – Alessandro Turchetto
Gas tossici (e non) in grotta – metodi di misura
24 settembre – Duilio Cobol
Speleosubacquea – tecnica ed attrezzatura
1 ottobre – Stefano Schirinzi
Pillole di universo
8 ottobre – Duilio Cobol
Esplorazioni speleosubacquee
15 ottobre – M. Carboni, F. Gherlizza, M. Nacinovi, F. Podgornik
Storie di grotte e grottisti
22 ottobre – Furio Scrimali
Serata fotografica
12 novembre – Sergio Dolce
Uomo di Neanderthal face to face
10 dicembre – Franco Gherlizza
Grotte e leggende del Friuli Venezia Giulia
Con GIOVEDIAMOCI 2026, il Club Alpinistico Triestino conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per la cultura ipogea e scientifica sul territorio, proponendo un calendario ricco e variegato, capace di coinvolgere appassionati e curiosi di ogni età.
Articoli correlati
CulturaTrieste tra memoria e futuro: una serata per riscoprire i segreti e la storia del mare
Una sala attenta e partecipe ha fatto da cornice all'incontro "Dalle verità nascoste della storia alla riscoperta del mare" , promosso dal Lions Club Trieste Europa , che ha trasformato il Circolo Unificato dell'Esercito "Villa Italia" in u
CulturaTrieste, 50 anni dal processo della Risiera: prorogata la mostra in Tribunale e incontro al Circolo della Stampa
In occasione del 50° anniversario del processo , e nell’ambito delle iniziative dedicate alla memoria e alla riflessione sui crimini della Risiera di San Sabba, si segnala che la mostra “Il processo per i crimini della Risiera di San Sabba”
CulturaCavana Stories, nuovo tour giovedì 18 giugno
Un nuovo appuntamento con i tour di Cavana Stories, promosso da Cizerouno in collaborazione con l’ Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Cavana Stories e realizzato grazie al finanziamento della
CulturaAl Salone d'Arte di Trieste la mostra "Corpi" di Claudia Raza: trenta acquerelli inediti
“CORPI” si intitola la Mostra personale dell’artista Claudia Raza che si inaugura sabato 20 giugno alle ore 18 presso il Salone d’Arte di Trieste (Via Rossetti 6/B ) con la presentazione critica di Franco Rosso. In esposizione un inedito ci
