“I Ragazzi del Coro” al Teatro Bobbio: grande spettacolo di beneficenza a Trieste per La Strada dell’Amore

Appuntamento a carattere benefico a favore dell’Associazione di Volontariato per adulti diversamente abili LA STRADA DELL’AMORE ODV, realizzato con il contributo del Comune di Trieste.
Domenica 19 aprile 2026, alle ore 17.00, al Teatro BOBBIO (Via Ghirlandaio, 12 - TS) andrà in scena il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI APS – FITA de L’ARMONIA APS con la commedia brillante I RAGAZZI DEL CORO testo di Giuliano Zannier, regia di Roberto Eramo, con la partecipazione del Coro “...E NOI CANTEMO” dell’Associazione Rena-Cittavecchiadiretto dal m.o Pier Paolo Sancin, alla fisarmonica i maestri Silvano Vidmar e Giorgio Tull.
Un Coro misto di anziani è diretto da un maestro che negli anni è diventato sordo. Il Coro ne ha risentito ed è diventato ormai inascoltabile, ma né i coristi né il maestro se ne sono accorti: un po' perché piano piano si sono abituati, un po' per la stima e l'affetto che li lega. La Presidenza decide di esonerare il maestro e di affidare la direzione ad un nuovo direttore, ma il cambio non è accettato di buon grado dai coristi che mettono in atto ogni sorta di “dispetto” per boicottarne il lavoro, fino ad ordire una congiura che dovrebbe metterlo in cattiva luce. Il vecchio maestro intanto, scosso dall'esonero, decide di cambiar vita, incontrerà anche l'amore e rientrerà come corista contribuendo a riportare la calma nel gruppo che comincerà ad apprezzare il lavoro del nuovo maestro. La commedia I RAGAZZI DEL CORO viene riproposta a quarant’anni dalla sua prima uscita che le valse il Primo Premio al concorso “Totola” di Verona.
Gli interpreti per gli AMICI DI SAN GIOVANNI sono: Marco Danuzzo, Daniela Giorgini, Nevio Eramo, Laura Salvador, Chino Turco, Lamberto Bonanno, Livio Soldini, Manuela Bernardi, Nadia Gorian, Maurizio Latin, Roberto Vidach e Giulia Terzani. E per ilCoro “...E NOI CANTEMO” dell’Associazione Rena-Cittavecchia sono: Maria Giovanna Brosolo, Giorgio Bruni, Luciano Carmeli, Savina Depinto, Maria Teresa Fanizza, Laura Ianezic, e Fulvia Sila. Effetti musicali: Franca Zannier Scene: Giuliana Artico.
Biglietto unico € 10,00 - Prevendita al TICKETPOINT di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni TS (+diritti di prevendita).
L’incasso del pomeriggio teatrale verrà interamente devoluto in beneficenza a LA STRADA DELL’ AMORE ODV, Associazione di Volontariato fondata nel 2004 da un gruppo di genitori di figli diversamente abili con l'intento di istituire delle comunità "il Dopo di Noi". Da anni collabora con il Comune di Trieste per la realizzazione di un progetto teso a promuovere la socializzazione e l'integrazione di persone adulte con disabilità cognitiva. Le attività vengono svolte nella sede di Via Malacrea n. 3 in locali concessi in comodato dal Comune e ristrutturati a spese dell’Associazione.
I singoli e le Associazioni che desiderassero sostenere l’attività de LA STRADA DELL’AMORE ODV possono telefonare ai seguenti numeri: 040.2333886 – 334.6861544.
Articoli correlati
CulturaCavana Stories, nuovo tour giovedì 18 giugno
Un nuovo appuntamento con i tour di Cavana Stories, promosso da Cizerouno in collaborazione con l’ Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Cavana Stories e realizzato grazie al finanziamento della
CulturaAl Salone d'Arte di Trieste la mostra "Corpi" di Claudia Raza: trenta acquerelli inediti
“CORPI” si intitola la Mostra personale dell’artista Claudia Raza che si inaugura sabato 20 giugno alle ore 18 presso il Salone d’Arte di Trieste (Via Rossetti 6/B ) con la presentazione critica di Franco Rosso. In esposizione un inedito ci
CulturaTrieste, nonna Bruna spegne 100 candeline: la pioniera dei camion festeggiata a Casa Capon
Una giornata speciale ha riunito familiari, amici e rappresentanti delle istituzioni per celebrare i primi cento anni di Bruna Carli, conosciuta e amata da tutti come “nonna Bruna”. I festeggiamenti si sono svolti sabato 13 giugno 2026 pres
CulturaCavana Stories: giovedì 11 giugno ore 21 il nuovo tour
Giovedì 11 giugno alle ore 21 nuovo appuntamento con il tour di Cavana Stories. Questo è il 36esimo tour promosso da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Cava

