domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Weekend ad alta tensione: 429 persone controllate, serrata anti-movida e blitz in un locale

Luca Marsi·
Weekend ad alta tensione: 429 persone controllate, serrata anti-movida e blitz in un locale

Trieste e Muggia, presidiate e monitorate in ogni angolo, hanno vissuto nel fine settimana un’intensa attività di controllo del territorio, mirata a garantire ordine, sicurezza e rispetto delle regole nelle aree a maggiore affluenza notturna.

Sabato notte, in occasione dei controlli straordinari per la movida, il dispositivo interforze ha visto impegnate numerose pattuglie, con risultati di grande rilievo:

  • 324 persone identificate, di cui 189 extracomunitari;
  • 71 veicoli controllati;
  • 9 posti di controllo effettuati tra Piazza Venezia, via Torino, Piazza Garibaldi, viale XX Settembre e Sistiana;
  • 1 inosservanza del D.A.C.U.R. rilevata;
  • 4 patenti ritirate.

Le verifiche hanno confermato la regolare chiusura a mezzanotte di tutti i locali ricompresi nell’area dell’ordinanza comunale n. 1053.

Tuttavia, a seguito di un precedente intervento delle volanti, gli agenti hanno effettuato un passaggio presso il locale “Lindsay e Gianny” di via Foscolo 19: la saracinesca era abbassata, ma all’interno proveniva musica ad alto volume. Una volta entrati, gli operatori hanno riscontrato la presenza di circa 60 avventori stranieri, in prevalenza di nazionalità colombiana. È stato quindi disposto l’allontanamento dei presenti e la chiusura immediata dell’esercizio.

Venerdì notte, in concomitanza con il carnevale estivo di Muggia, le pattuglie impegnate nel servizio di vigilanza hanno controllato 105 persone, 16 veicoli e 2 esercizi pubblici, mantenendo alto il livello di attenzione e prevenzione.

Un’operazione che conferma la determinazione delle forze dell’ordine nel garantire la tranquillità e il decoro urbano, soprattutto nei fine settimana di maggiore afflusso, rafforzando il senso di sicurezza tra cittadini e turisti.

Articoli correlati