domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆
Cronaca

Wärtsilä completa la cessione del suo sito produttivo di Trieste al gruppo MSC

Luca Marsi·
Wärtsilä completa la cessione del suo sito produttivo di Trieste al gruppo MSC

Dopo l'annuncio dello scorso agosto, relativo al trasferimento dell’impianto di produzione di  Bagnoli della Rosandra e dei 255 dipendenti al gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC), Wärtsilä ha ceduto oggi la parte rimanente del sito. 

Contestualmente è stato stipulato un contratto di affitto di lungo periodo, decennale e ulteriormente rinnovabile, per le aree uffici e quelle adibite a laboratorio di Product Validation, Training Center, mensa e parcheggio. Queste strutture garantiranno la piena operatività del sito di Trieste ed i suoi futuri sviluppi in linea con il piano industriale. 

Fino al 31 dicembre vi sarà una fase transitoria in cui Wärtsilä rimarrà gestore dell’intero sito al fine di completare le attività di trasferimento. Durante le prossime settimane Wärtsilä e le società acquirenti del gruppo MSC (Medlog Real Estate e Innoway Trieste) si incontreranno per ottimizzare i servizi di supporto al sito nell’ottica di una gestione condivisa. Nel prossimo futuro le società avvieranno inoltre delle opere di risistemazione impiantistica per permettere a Wärtsilä autonomia operativa, mentre a Medlog e Innoway la riconfigurazione del sito industriale e la messa in opera della rete ferroviaria pubblica che verrà realizzata dal Consorzio Coselag.  

La reindustrializzazione del sito industriale di Bagnoli della Rosandra è un’opportunità importante che richiederà importanti investimenti pubblici e privati. Wärtsilä, Innoway e Medlog RE, così come le autorità locali coinvolte, sono tutte fortemente impegnate nella realizzazione dell’opera nel più breve tempo possibile per garantire una rapida ripresa dell’attività industriale.  

Wärtsilä, nelle aree a sua disposizione a Bagnoli della Rosandra, continuerà ad attuare investimenti e progetti sui nuovi combustibili e sulla riconversione dei motori, per potenziare ulteriormente le linee di business dedicate allo sviluppo sostenibile. 

Articoli correlati