Volo di 70 metri dopo un salto in pista sullo Zoncolan, il giovane sciatore non sopravvive
Non ce l’ha fatta Marco Degli Uomini, il giovane sciatore di Tolmezzo, rimasto vittima di un drammatico incidente sulle piste dello Zoncolan. Dopo giorni di lotta nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Udine, le sue condizioni sono precipitate, portandolo al decesso.
L’incidente prima della gara di SuperG
La tragedia si è consumata sabato 8 marzo, sulla pista 2 dello Zoncolan, prima dell’inizio delle competizioni e dell’apertura degli impianti al pubblico. Marco Degli Uomini, appartenente allo Sci Club Monte Dauda, stava effettuando una discesa di riscaldamento in qualità di apripista, quando, giunto in prossimità di un salto, ha perso il controllo degli sci.
Dopo un volo di circa 70 metri, è finito rovinosamente sulla neve, terminando la corsa contro una rete di protezione, che è stato necessario tagliare per estrarlo e consentire i soccorsi.
I soccorsi immediati e il trasferimento in ospedale
L’impatto gli ha causato fratture multiple. Un medico rianimatore, presente sul posto, gli ha prestato le prime cure prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dato che il velivolo dell’elisoccorso del FVG era impegnato in un’altra missione.
Nonostante fosse rimasto cosciente nelle prime fasi dei soccorsi, le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, rendendo necessario il trasferimento all’ospedale di Udine, dove è stato ricoverato in coma e con prognosi riservata.
Il drammatico epilogo
Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, il giovane non è riuscito a superare la gravità delle ferite riportate e il suo cuore ha cessato di battere all’ospedale di Udine.
La notizia della sua scomparsa ha sconvolto la comunità di Tolmezzo, il mondo dello sci friulano e i suoi tanti amici, che speravano in un miglioramento delle sue condizioni.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

