Voci di comunità, viaggio nella Trieste delle radici: successo l’incontro con la Comunità Greco–Orientale

Sabato 28 febbraio si è svolto, presso l’Oratorio di San Giacomo Apostolo, il primo dei cinque appuntamenti di “Voci di comunità – Storie, Culture e Vite a Trieste”, percorso dedicato all’incontro e alla conoscenza delle realtà storiche presenti in città. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la V Circoscrizione Barriera Vecchia – San Giacomo.
Ad aprire l’incontro è stato Luca Gojak, coordinatore della Commissione Cultura ed Eventi della V Circoscrizione, che ha portato i saluti istituzionali ricordando come il progetto rappresenti la naturale prosecuzione di un cammino iniziato nel 2025 con il Festival delle Culture, quando al Teatro dei Salesiani erano stati presentati danze e canti tipici delle diverse comunità cittadine.
Un viaggio nei secoli della presenza greca a Trieste
Protagonista del primo appuntamento è stata la Comunità Greco–Orientale di Trieste. Dopo i saluti di Padre Gregorio Miliaris, il presidente prof. Antonio Sofianopulo ha guidato il pubblico in un percorso storico che ha ripercorso la presenza della comunità in città, evidenziandone il ruolo centrale nello sviluppo economico, sociale e artistico di Trieste.
Un racconto che ha messo in luce come la dimensione multiculturale non sia un elemento recente, ma parte integrante dell’identità stessa della città.
L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno organizzativo della dott.ssa Maria Kassotaki, che ha contribuito alla riuscita di un incontro molto partecipato e apprezzato dal pubblico presente.
Musica, danza e coinvolgimento finale
La seconda parte del pomeriggio è stata animata dal gruppo di danza “Orfeas”, che ha portato in scena musiche e balli della tradizione greca, coinvolgendo anche il pubblico nei momenti conclusivi in un clima di festa e condivisione.
Un’occasione che ha dimostrato come cultura e divertimento possano diventare strumenti concreti di dialogo, conoscenza reciproca e valorizzazione delle diverse anime che compongono Trieste.
Un ringraziamento è stato rivolto alla Comunità Greco–Orientale di Trieste, all’Oratorio di San Giacomo e a don Rudy Sabadin, per la disponibilità e il costante sostegno alle iniziative culturali e sociali del rione.
Prossimo appuntamento
Il percorso proseguirà sabato 14 marzo alle ore 16.30, sempre a ingresso gratuito, presso l’Oratorio di San Giacomo (ingresso da via Colombo), con l’Associazione Albanese “Arberia”.
Articoli correlati
Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO)
La memoria storica rappresenta uno degli strumenti più importanti per costruire cittadini consapevoli. È questo il messaggio lanciato dall'assessore comunale Maurizio De Blasio parlando del Viaggio del Ricordo e delle iniziative dedicate al
CronacaTrieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO)
L'idrogeno entra tra i grandi progetti strategici immaginati per il futuro di Trieste. Durante la diretta il sindaco Roberto Dipiazza ha parlato del percorso che, secondo quanto illustrato, porterà la città a dotarsi di un impianto alimenta
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
