domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Cronaca

Via Tarabocchia, enoteca Rocco vandalizzata nella notte

Luca Marsi·
Via Tarabocchia, enoteca Rocco vandalizzata nella notte

Spiace constatare che ancora oggi a Trieste si verifichino episodi deplorevoli di vandalismo come quello avvenuto presumibilmente nella notte tra il 6 e il 7 novembre sulle pareti esterne dell’Enoteca Rocco in via Emo Tarabochia 6.

Un gesto che sfregia un luogo simbolo della città, restituito e riaperto alla cittadinanza dopo un importante intervento di riqualificazione che ha ridato vita a un pezzo di storia triestina.

Edil Group condanna fermamente ogni forma di inciviltà, estremismi e vandalismo: comportamenti di questo tipo non appartengono al nostro modo di operare e non rappresentano i valori in cui crediamo.

«È doloroso vedere come ancora oggi ci siano gesti che offendono la memoria e il valore dei luoghi della nostra città», dichiara Vincenzo Settimo, Founder di Edil Group. «L’Enoteca Rocco non è soltanto un edificio recuperato, ma un simbolo della Trieste che sceglie di valorizzare la propria storia, di curarla e di trasmetterla alle generazioni future. Di fronte a episodi come questo, che colpiscono ciò che con impegno e passione è stato restituito alla comunità, non possiamo restare indifferenti. »

Conclude Settimo: « Come Edil Group crediamo che il rispetto della memoria e del lavoro collettivo sia la base per costruire un domani migliore: perché noi diamo valore al futuro, e il futuro nasce da ciò che abbiamo il coraggio di custodire oggi.»

Articoli correlati