domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Cronaca

Verso la Settimana Sociale dei Cattolici: Trieste si prepara ad accogliere la 50ª edizione fra cultura, fede e sociale (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Verso la Settimana Sociale dei Cattolici: Trieste si prepara ad accogliere la 50ª edizione fra cultura, fede e sociale (VIDEO-SERVIZIO)

Quest'anno, la Cattedra diventa un percorso che ci conduce verso la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, enfatizzando il suo impegno non solo nella crescita spirituale, ma anche nel dialogo culturale e sociale. La Diocesi, guidata dal Vescovo Enrico Trevisi, ha elaborato un programma ricco, volto a coinvolgere attivamente sia la comunità ecclesiale che quella civile.

 

Il calendario degli eventi si apre il 21 febbraio, con una conferenza del Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, il Prof. Roberto Di Lenarda, focalizzata sul ruolo cruciale dell'università nella democrazia e nella vita civile, un argomento di stringente attualità nell'era dell'evoluzione dell'istruzione e dell'intellettualità.

 

Il 28 febbraio, Suor Alessandra Smerilli, nota economista e Segretaria del Dicastero vaticano, terrà una relazione su "La democrazia alla prova dell'economia", offrendo una riflessione incisiva su come l'economia dovrebbe essere al servizio dell'uomo, in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa.

 

Il 6 marzo, seguirà, l'intervento del Dott. Franco Vaccari, psicologo e fondatore di Rondine Cittadella della Pace, che condividerà la sua visione unica sull'importanza dell'educazione nella promozione della pace, arricchita dalla sua esperienza con giovani di aree in conflitto.

 

Il 13 marzo, la Prof.ssa Elena Granata, ci guiderà in una meditazione sulla democrazia nelle città, sottolineando l'importanza dei luoghi e delle comunità, un tema particolarmente rilevante in una città come Trieste, un mosaico di storia e diversità culturale.

 

Questi incontri, ospitati nella Cattedrale di San Giusto e aperti a tutti, riflettono la volontà della Chiesa di instaurare un dialogo con il mondo, offrendo una prospettiva di speranza e riflessione. È un invito a partecipare attivamente alla vita della Chiesa, della città, e alla costruzione di un futuro migliore.

 

In un'epoca di crescente frammentazione sociale e ricerca di direzione, la Cattedra di San Giusto e la Settimana Sociale dei Cattolici emergono come faro di speranza e orientamento, ricordandoci l'importanza della comunità, della solidarietà e dell'impegno civico per un avvenire più equo e fraterno.

 

Gli appuntamenti sono:

- 21 Febbraio: Roberto Di Lenarda su "La democrazia alla prova del futuro", ore 20.30.

- 28 Febbraio: Suor Alessandra Smerilli su "La democrazia alla prova dell'economia", ore 20.30.

- 6 Marzo: Franco Vaccari su "La democrazia alla prova della pace", ore 20.30.

- 13 Marzo: Elena Granata su "La democrazia alla prova delle città", ore 20.30.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Cattedrale di San Giusto.

Articoli correlati