mercoledì 30 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Miguel Selekta scatenato per Barcolana: eventi tutti i giorni e torna Black Magic Shake (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 1 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Trieste, imparare a salvare una vita: il 5 novembre parte il nuovo corso di primo soccorso S.O.G.IT. ◆ Sindaco e assessore incontrano la promessa dell’hockey inline Camila Porto: destinazione mondiali U19 ◆ Dipiazza riceve una delegazione somala: al centro porti, turismo e cultura ◆ Monfalcone si tinge di rosa per la solidarietà: IV edizione di “Ottobre Rosa Dinamici - Take Care of You” ◆ Pola, Ricordi”: il Coro ANA Nino Baldi a Borgo San Mauro per il primo Concerto della Memoria ◆ Giardini pubblici, a Trieste orario estivo prorogato fino a fine ottobre ◆ Contributi consiliari, Bordin: «Riconosciamo il ruolo delle sezioni territoriali» ◆ Pianificazione territoriale, PAT-CIV: «Il non consumo di suolo diventi un criterio vincolante» ◆ Bordin inaugura "Sguardi sul mondo": «Un'occasione per riscoprire ciò che ci unisce» ◆ Formazione: Rosolen, "investire oggi per affrontare scenari vulnerabili" ◆ Il presidente dell'Inps Fava domani a Trieste per "Il futuro in armonia" ◆ Ddl Concorrenza e rete carburanti: neutralità tecnologica, biocarburanti e riordino al centro del dibattito ◆ Carburanti. Bernardis (Fp): "Aumentano gli sconti, Fvg più competitivo" ◆ Miguel Selekta scatenato per Barcolana: eventi tutti i giorni e torna Black Magic Shake (VIDEO) ◆ Il meteo di giovedì 1 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Trieste, imparare a salvare una vita: il 5 novembre parte il nuovo corso di primo soccorso S.O.G.IT. ◆ Sindaco e assessore incontrano la promessa dell’hockey inline Camila Porto: destinazione mondiali U19 ◆ Dipiazza riceve una delegazione somala: al centro porti, turismo e cultura ◆ Monfalcone si tinge di rosa per la solidarietà: IV edizione di “Ottobre Rosa Dinamici - Take Care of You” ◆ Pola, Ricordi”: il Coro ANA Nino Baldi a Borgo San Mauro per il primo Concerto della Memoria ◆ Giardini pubblici, a Trieste orario estivo prorogato fino a fine ottobre ◆ Contributi consiliari, Bordin: «Riconosciamo il ruolo delle sezioni territoriali» ◆ Pianificazione territoriale, PAT-CIV: «Il non consumo di suolo diventi un criterio vincolante» ◆ Bordin inaugura "Sguardi sul mondo": «Un'occasione per riscoprire ciò che ci unisce» ◆ Formazione: Rosolen, "investire oggi per affrontare scenari vulnerabili" ◆ Il presidente dell'Inps Fava domani a Trieste per "Il futuro in armonia" ◆ Ddl Concorrenza e rete carburanti: neutralità tecnologica, biocarburanti e riordino al centro del dibattito ◆ Carburanti. Bernardis (Fp): "Aumentano gli sconti, Fvg più competitivo" ◆
Cronaca

VENETO - Prodotti non conformi, sequestrate 100 mila mascherine e 300 litri di gel igienizzante

Luca Marsi·

Proseguono senza sosta gli interventi delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso, volti a contrastare l’irregolare immissione in commercio di beni destinati a far fronte alla situazione emergenziale connessa alla pandemia da Covid-19.

Negli ultimi giorni, l’intensificazione dei servizi di monitoraggio ha portato i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Treviso a sequestrare oltre 100.000 mascherine chirurgiche e 300 litri di gel igienizzante, posti in vendita da note catene della grande distribuzione organizzata.

I prodotti, nello specifico, erano stati immessi in commercio in violazione delle disposizioni del Codice del Consumo, in quanto privi del contenuto minimo delle informazioni inerenti al nome o alla ragione sociale e alla sede del produttore.

Non a caso, ai fini della commercializzazione, la presenza delle indicazioni e delle specifiche di dettaglio inerenti al prodotto, prevista come obbligatoria dalla normativa di settore, oltre a tracciare l’intera filiera di produzione, consente anche di assicurare un adeguato standard qualitativo della merce, escludendo così che possano essere utilizzati materiali e sostanze potenzialmente nocivi per la salute degli utenti finali.

I titolari delle attività commerciali controllate sono stati dunque segnalati alla Camera di Commercio di Treviso, ai fini dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, che possono arrivare fino a un massimo di 25.823 euro.

L’attività di servizio testimonia, ancora una volta, il costante impegno profuso dalle Fiamme Gialle trevigiane nello specifico settore, quale fondamentale presidio a tutela sia della leale concorrenza sul mercato che della sicurezza dei cittadini consumatori.

Articoli correlati

Il meteo di giovedì 1 ottobre, cielo poco nuvolosoCronaca

Il meteo di giovedì 1 ottobre, cielo poco nuvoloso

IL METEO OSMER DI GIOVEDI 1 OTTOBRE 2026 Il vasto e robusto anticiclone che interessa l'Europa centro-orientale manterrà sulla regione tempo stabile e secco per tutta la settimana in corso e anche per l'inizio della prossima. Al mattino cie

redazione·30 set 2026·3 min