domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Cronaca

Va in montagna in gita e, stanco della passeggiata, si fa recuperare dall'elisoccorso

Luca Marsi·
Va in montagna in gita e, stanco della passeggiata, si fa recuperare dall'elisoccorso

Un'escursione verso il Bivacco Caimi, sul Monte Cornon, si è trasformata in un momento di grande difficoltà per un gruppo di sei ragazzi nel tardo pomeriggio di sabato 8 febbraio 2025. Intorno alle 17.30, la Centrale del 118 ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del gruppo, bloccato nella neve non lontano dal bivacco, dove intendevano passare la notte.

L’allarme e la geolocalizzazione

Uno dei ragazzi, un 24enne, è stato colpito da crampi e da una stanchezza tale da non riuscire più a proseguire. La Centrale operativa ha subito geolocalizzato il gruppo, constatando che mancavano ancora circa 100 metri di dislivello per raggiungere la meta. Nonostante i tentativi di incoraggiamento e di guida da remoto, il giovane si è trovato nell’impossibilità di continuare.

L’intervento dell’elisoccorso

Vista la situazione critica, è stato attivato l'elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che ha raggiunto rapidamente il luogo. L’escursionista, sfinito ma cosciente, è stato recuperato in sicurezza e trasportato all'ospedale di Pieve di Cadore per accertamenti.

I compagni proseguono, pronto il Soccorso Alpino

Gli altri membri del gruppo, nonostante la disavventura, hanno deciso di proseguire verso il Bivacco Caimi, supportati a distanza dal Soccorso Alpino della Val Comelico, pronto a intervenire in caso di ulteriori necessità.

Articoli correlati