Usciti i dati dell'analisi Istat sull'incidentalità in Regione
Istat presenta un’analisi territoriale dettagliata dell’incidentalità, con una geografia degli incidenti a livello comunale e una dashboard che consente di visualizzare i principali indicatori di incidentalità per regione, provincia e comune.
Tale pubblicazione si inserisce nel contesto degli Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che includono la sicurezza stradale nell’Obiettivo 3 (Salute e benessere) e, in modo trasversale, gli obiettivi dedicati a città sostenibili e infrastrutture sicure.
Oltre alla nuova dashboard, sono disponibili materiali di approfondimento, focus regionali, tavole statistiche e cartografie pensate per illustrare in modo chiaro il quadro territoriale che emerge dall’indagine.
Ogni focus propone un’analisi che comprende il confronto della regione rispetto agli obiettivi europei, la valutazione dei costi sociali, l’esame del rischio di incidentalità stradale, l’individuazione dei mesi e delle fasce orarie più critiche, l’analisi degli incidenti nelle aree interne, i comportamenti a rischio e il profilo delle persone coinvolte.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

