martedì 25 agosto 2026
Breaking
A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione A4, salva un gattino nello spartitraffico del Passante e lo adotta: il regalo di fine carriera dell'ausiliario Michele Via Crispi troppo stretta tra auto e scooter: «Rischiano di non passare nemmeno le ambulanze» Schengen: Siulp, "Dipiazza conferma ciò che denunciamo da tempo" Schengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda" Ascensore guasto da giorni in via Montasio: «Miei genitori anziani bloccati in casa» Confini. Capozzi (M5s): "Sicurezza non passa dallo stop a Schengen" Martini (Civica Idea Giuliana): "Una città che non parla ai giovani è una città che invecchia due volte" Confini. Spagnolo (Fnv): "I controlli vanno potenziati, nessuna resa" Trieste candidata a hub strategico europeo per le materie prime critiche: l’annuncio di Urso Repini e Čok (Pd): "Bene Dipiazza sui danni dei controlli ai confini, ora il Consiglio comunale prenda una posizione chiara" Confine, Menis-Sossi (M5S): “Finalmente Dipiazza ammette l’evidenza: i controlli al confine sono inutili” Confini. Pd Fvg: "Centrodestra metta fine ai controlli farsa" A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione A4, salva un gattino nello spartitraffico del Passante e lo adotta: il regalo di fine carriera dell'ausiliario Michele Via Crispi troppo stretta tra auto e scooter: «Rischiano di non passare nemmeno le ambulanze» Schengen: Siulp, "Dipiazza conferma ciò che denunciamo da tempo" Schengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda" Ascensore guasto da giorni in via Montasio: «Miei genitori anziani bloccati in casa» Confini. Capozzi (M5s): "Sicurezza non passa dallo stop a Schengen" Martini (Civica Idea Giuliana): "Una città che non parla ai giovani è una città che invecchia due volte" Confini. Spagnolo (Fnv): "I controlli vanno potenziati, nessuna resa" Trieste candidata a hub strategico europeo per le materie prime critiche: l’annuncio di Urso Repini e Čok (Pd): "Bene Dipiazza sui danni dei controlli ai confini, ora il Consiglio comunale prenda una posizione chiara" Confine, Menis-Sossi (M5S): “Finalmente Dipiazza ammette l’evidenza: i controlli al confine sono inutili” Confini. Pd Fvg: "Centrodestra metta fine ai controlli farsa"
Cronaca

Un'opera per l'ANPS Trieste: l'ex poliziotto Arturo D'Ascanio regala il quadro "Attesa"

redazione·
Un'opera per l'ANPS Trieste: l'ex poliziotto Arturo D'Ascanio regala il quadro "Attesa"

Un gesto che unisce arte, memoria e senso di appartenenza. Nella mattinata di oggi Arturo D'Ascanio, artista ed ex appartenente alla Polizia di Stato, che in passato ha prestato servizio anche presso la Questura di Trieste, ha donato all'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) di Trieste un dipinto a olio realizzato appositamente nel corso del 2026.

Un'opera nata per l'associazione

L'opera è stata concepita espressamente come omaggio all'associazione e rappresenta un segno concreto di vicinanza e condivisione dei valori che continuano a legare D'Ascanio al mondo della Polizia di Stato.

Il titolo scelto insieme: "Attesa"

Il dipinto porta il titolo "Attesa", una denominazione individuata collettivamente e che, come sottolineato dall'ANPS Trieste, rappresenta un ulteriore elemento di sintonia e condivisione del percorso comune.

Arte come ricerca e riflessione

L'associazione evidenzia inoltre come l'opera esprima la sensibilità artistica di D'Ascanio, che da anni si dedica alla pittura come percorso personale di ricerca e riflessione, con il desiderio di dare forma, attraverso l'arte, ai tanti interrogativi che accompagnano la vita quotidiana.

La donazione arricchisce così il patrimonio dell'ANPS Trieste, diventando anche un simbolo del legame che continua a unire chi ha indossato la divisa con la comunità dell'associazione.

Articoli correlati