Università di Trieste ricorda le donne vittime di violenza con una panchina dipinta di rosso ogni giorno in piazzale Europa
Una panchina dipinta di rosso ogni giorno in piazzale Europa sarà davanti gli occhi di tutta la comunità universitaria, a simboleggiare l’impegno duraturo nel tempo di UniTS nel combattere la piaga dei femminicidi e per ricordare le donne vittime di violenza che non sono più tra noi.
L’Università di Trieste ha voluto onorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una cerimonia di dedica alla presenza del rettore Roberto Di Lenarda, del direttore generale Luciana Rozzini e della presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo Saveria Cappellari.
L’evento conclude una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema che l’Università di Trieste ha proposto nel corso di tutta la settimana: dall’adesione alla campagna “Posto Occupato” ai numerosi momenti di incontro e riflessione tra gli esponenti del CUG e gli studenti al termine delle lezioni.
Nel corso degli incontri agli studenti sono stati illustrati i drammatici numeri che descrivono il fenomeno dei femminicidi, il quadro giuridico e normativo del contrasto alla violenza contro le donne e le norme di tutela della dignità della persona adottate da UniTS.
L’occasione ha consentito di riflettere sulla condizione della donna e sul mancato rispetto dei diritti umani in corso in Iran, solidarizzando con le manifestazioni che scandiscono “Donna, Vita, Libertà”.
A conclusione delle iniziative di supporto alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella serata di venerdì 25 novembre UniTS colorerà di rosso la sua sede principale, l'edificio monumentale di Piazzale Europa.
Articoli correlati
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
